La dieta del cous cous è un regime alimentare facile da seguire ed ideale per dimagrire in estate. Il cous cous spesso viene inserito nelle diete ipocaloriche da dietologi e nutrizionisti. Ma prima di vedere cosa si mangia nella dieta del cous cous vediamo quali sono le proprietà, i valori nutrizionali e poi l’esempio di menù della dieta.
Cous cous: proprietà
Il cous cous è un alimento che si può trovare facilmente in diversi tipi di diete, in virtù delle sue caratteristiche e proprietà che ne fanno un prodotto molto leggere e che si può abbinare a tante altre pietanze o rappresentare anche un piatto principale.
Il cous cous fa dimagrire veramente?
L’insieme dei valori nutrizionali presenti nel cous cous è certamente più basso rispetto a quelli contenuti nella pasta, che è l’alimento più simile.
Tuttavia, è sempre un cibo il cui ingrediente principale è rappresentato dal grano duro, per cui, il suo utilizzo va fatto sempre con moderazione e senza aspettarci risultati straordinari per la nostra linea.
Cous cous: valori nutrizionali
Prendendo una piccola quantità indicativa di cous cous, passiamo ad analizzare quelli che sono i suoi valori nutrizionali, cosi da poter capire meglio i benefici e le proprietà di questo alimento.
Per 100 grammi di cous cous, infatti, possiamo trovare i seguenti nutrienti:
circa 150 chilo calorie, esattamente la metà di quelle contenute nella pasta e anche nel riso;
due soli grammi di grassi, di cui alcuni saturi;
circa 65 grammi di carboidrati, con quasi due grammi di zuccheri;
nessuna presenza di sale, ne tanto meno di colesterolo;
circa 20 grammi di proteine;
oltre due grammi di fibre, essenziali per regolare e riequilibrare le funzioni intestinali oltre a donare un senso di sazietà;
diversi elementi e sali minerali come fosforo, magnesio, rame e selenio, fondamentali per il nostro organismo e per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.
Come si può notare da questo elenco, il cous cous è un alimento che si caratterizza per essere dotato di un insieme di nutrienti molto utili al nostro organismo e, unitamente a ciò, non presenta sostanze come il colesterolo o il sale che sono spesso causa di diversi problemi.
Dieta del cous cous: esempio di menù settimanale
Uno schema di menù tipico, quando si segue la dieta del cous cous, può essere il seguente:
colazione, latte scremato o yogurt e fette biscottate;
a pranzo e cena accompagnare il cous cous con condimenti a base di verdure, quali bietole, broccoli, cavoli o spinaci;
spuntini a base di frutta, fresca o secca o yogurt.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico o di un nutrizionista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico che non sia elaborato in base alla singola persona.