La ricetta dell’insalata di riso dietetica è facile da preparare in casa. Da sempre l’insalata di riso viene inserito nelle diete dimagranti da nutrizionisti e specialisti. Si tratta di un piatto ideale nella dieta per perdere peso come pasto del pranzo. Ma vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare l’insalata di riso dietetica e come si prepara.
Il riso è un cereale di alta digeribilità e ha un basso contenuto calorico. È indicato per chi segue una dieta perché appaga e sazia molto di più rispetto la pasta. Si può utilizzare il riso in diversi modi, qui di seguito vi mostriamo due varianti d’ insalate di riso light.
Insalata di riso dietetica: ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 pomodori
- 225 g di riso a chicco lungo
- 2 cucchiai di succo di limone
- foglie di basilico per guarnire
- sale e pepe q.b.
Insalata di riso: come si prepara
La prima cosa da fare per preparare l’insalata di riso dietetico e sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli e soffriggeteli nell’olio. Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente, poi togliere la pelle, i semi e tagliare la polpa a dadini. Unirli al soffritto di cipolla e aglio e fare rosolare il tutto per circa 5 minuti.
Aggiungere anche il riso e 600 ml di acqua e fate stufare, con il coperchio, per 15-20 minuti. Lasciare scolare il riso. Condire con il sale, il pepe e il succo di limone. Lavare le foglie di basilico e tagliarle a striscioline. Cospargerli nell’insalata di riso e servitela. Calorie: 365 kcal.