Modica – Tutto pronto per stasera nell’anfiteatro San Giuseppe U Timpuni a Modica per lo spettacolo Mito in fabula. In scena il grande attore siciliano, Enrico Lo Verso, che abbiamo contattato telefonicamente a poche ore dallo spettacolo nella Città della Contea. Mito in Fabula è un viaggio nel mito, nella leggenda e nella coscienza. E’ “un’opera popolare”, che attraverso l’arte, racconta storie leggendarie appartenenti al variopinto repertorio che ci è stato tramandato da Ovidio, nelle Metamorfosi. Enrico Lo Verso nel Mito in fabula ripercorre le gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità.
“Stasera andrò in scena in un luogo ideale – dice Lo Verso – dove l’uomo è a contatto vero con la natura, con gli alberi e con le stelle. Sarà uno spettacolo all’insegna del divertimento. Mito in Fabula è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio che sono dei racconti straordinari del passato ma ancora attuali. Ovidio si interrogava su alcuni fenomeni come l’origine delle stelle o l’origine degli alberi e si dava delle risposte cercando proprio nella natura e negli Dei e noi cerchiamo con questo spettacolo di raccontare queste storie che ancora oggi sono attuali. Sono storie bellissime che parlano della natura dell’uomo e nella natura dell’uomo, come sappiamo, c’è violenza, c’è aggressione ma c’è anche amore, sono tutte cose che da 2000 mila anni ad oggi sono ancora immutate. Mito in Fabula è uno spettacolo che lascia il segno, almeno è quello che vedo tutte le volte a fine serata. A Noto, ad esempio, dove mi sono esibito ieri sera ho avuto la gioia di vedere un pubblico entusiasta che a fine spettacolo cercava di scegliere il mito più bello.
Abbiamo chiesto anche se tra uno spettacolo e l’altro riesce anche a trovare lo spazio per andare al mare ed approfittare delle spiagge siciliane ma l’attore ci ha risposto che sarà un’estate dedicata al lavoro. “Al momento non trovo lo spazio per andare in spiaggia, sarà un’estate dedicata al lavoro. Quando finirò le tappe in programma mi dedicherò tre o quattro giorni di riposo”.
La regia dello spettacolo è di Alessandra Pizzi. Musicisti d’eccezione sostengono il racconto, Francesco Mancarella al pianoforte e Lorenzo Mancarella al clarinetto. A sottolineare la magia le coreografie di danza aera di Marilena Martina, scandiscono il tragico volo di Icaro, l’entusiasmante nascita della Primavera, il commovente amore di Callisto, l’ira di Atena e la sorte di Aracne. Dopo la tappa di ieri a Noto e di stasera alle 21,30 a San Giuseppe U Timpuni a Modica Lo Verso andrà in scena il 22 luglio a Catania.