Ragusa – “Ho lasciato il teatro quattordici anni fa anche se, poi, di fatto ho continuato a farlo attraverso le mie esperienze. Con l’arte, però, che è la mia seconda vita, ho approfondito la conoscenza di Frida Kahlo. E, adesso, è lei che mi riporta alla mia vita precedente. E’ questa la magia che sta accadendo”. Un emozionato Amedeo Fusco parla della conferenza-spettacolo in prima nazionale che sarà proposta domenica a Cava Gonfalone, sotto l’abitato della città di Ragusa, in un luogo suggestivo e ricco di fascino. “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” è il nome dell’appuntamento che prenderà il via alle 21,15 anche se prima, alle 20,45, attraverso la collaborazione del Cai e dell’Args, sarà possibile, con una visita guidata, conoscere più da vicino il mondo sotterraneo che farà da cornice all’evento.
Ma che conferenza-spettacolo sarà? “A dire il vero – spiega Fusco – sono ancora in fase di completamento perché questo evento è dentro di me, è uscito fuori da solo, come dice Vasco Rossi quando parla delle canzoni che escono già con le parole. E’ proprio vero. Questo spettacolo è uscito in tutto e per tutto spontaneamente. Parlare di Frida ha presupposto lo sviluppo di una narrazione che si è fatta spazio autonomamente anche perché cercherò di raccontare delle cose di cui nessuno ha parlato prima d’ora. Non mi limiterò solo agli episodi ma cercherò di andare dentro, nell’interiorità del personaggio, privilegiando un approccio più intimo. E’ uno spettacolo carico di tensione emotiva e, lo preciso, non adatto ai bambini”. Ci sarà la partecipazione del tenore Dario Adamo e del duo musicale StraNia. L’ingresso è 12 euro con visita guidata più spettacolo.
La prevendita a Hereatours in via Risorgimento 4 a Ragusa. Fusco ha esaltato già la figura dell’artista messicana con una mostra su Frida Kahlo che girò nel 2017 undici città italiane sino ad arrivare a Città del Messico. Dove, tramite il console generale del Messico, Marisela Morales, l’artista calabro ma ormai ragusano d’adozione, ha ricevuto un riconoscimento da parte del governo messicano per avere contribuito a diffondere l’immagine e l’arte di Frida nel mondo.