Nuove funzioni per Alexa. Lo ha annunciato Amazon illustrando alcuni dettagli sugli avanzamenti del suo assistente virtuale nell’evento developer Alexa Live, che arriveranno sui dispositivi Echo e quelli compatibili con Alexa. Innanzi tutto, verrà implementata la tecnologia Matter, il nuovo protocollo universale per la demotica che rende il ventaglio di possibilità molto più ampio.
Ad esempio, le aziende potranno programmare delle routine direttamente senza bisogno di programmarle: nella sua stil per l’assistente virtuale Jaguar ha ad esempio inserito l’opzione “Buonanotte”. Basta pronunciare il comando e Alexa ci farà sapere il livello di carica dell’auto e si assicurerà che sia bloccata.
Inoltre, si amplierà la gamma di dispositivi terze parti che potranno implementare Alexa nei loro prodotti: il produttore di cuffie Skullcandy ha già annunciato una nuova serie di auricolari con comandi vocali integrati. Anche Apple e Google, le principali concorrenti di Amazon nel settore della demotica, hanno integrato Matter all’interno dei loro dispositivi Nest e HomePod.