Disastro maltempo al nord Italia con grandinate, downburst e frane dopo giorni di caldo insopportabile. In particolare in Piemonte dove ieri sera si sono abbattuti forti temporali e grandinate. L’annunciata perturbazione, dopo giorni di temperature record, è arrivata in provincia di Alessandria. Colpito, in particolare, nella prima serata, il Casalese. Il vento forte – la centralina Arpa nel centro zona monferrino ha registrato, alle 20, un valore di 74,2 chilometri all’ora – ha fatto cadere il ‘Fanfarino’ di piazza degli Alpini nella vicina Occimiano, ma non c’erano auto parcheggiate né persone. Il personale del Comune ha effettuato già un sopralluogo e l’albero sarà rimosso stamattina. Anche a Saluzzo, in provincia di Cuneo (video video Lacramioara Iacob) si è abbattuto un temporale con violenta grandinata.
Caduti sulle strade una serie di alberi, con criticità per la viabilità, come fanno sapere dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Disagi per i temporali in Val Cerrina e nel Basso Monferrato, con interventi a Castelletto Merli, Pontestura e Camino. Il forte maltempo ha causato danni anche in Trentino-Alto Adige, dove è stata segnalata una frana.
Meteo: allerta gialla in 9 Regioni
In previsione della pioggia, il segnale di allerta gialla è stato diramato per il 26 luglio dalla Protezione civile in nove regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto, e per rischio idrogeologico su Piemonte nord-orientale e Provincia Autonoma di Trento.