Mangiare due mele al giorno da inserire nella dieta aiuta a combattere il colesterolo alto noto coma colesterolo LDL o colesterolo cattivo. Secondo uno studio americano mangiare due mele al giorno aiuta riduce di un quarto i livelli di colestrolo ldl “cattivo” nel sangue. Il colesterolo alto è un fattore di pericolo che riguarda milioni di persone nel mondo. Il problema non è il colesterolo in sé, che ha molteplici funzioni benefiche per l’organismo come il favorire la costruzione delle pareti cellulari, quanto l’eccesso di colesterolo “cattivo”, conosciuto anche come colesterolo Ldl e diverso dal colesterolo Hdl considerato “buono”. Il primo si accumula nelle arterie ed è considerato tra le principali cause dell’insorgenza di malattie cardiovascolari come ictus e infarto. I problemi nascono quando la concentrazione di colesterolo Ldl nel sangue supera 240 mg/dl.
Colesterolo alto, come abbassarlo con dieta ed esercizio fisico
Secondo uno studio della Florida State University assumere mele regolarmente permetterebbe di ridurre i livelli di colesterolo ldl del 23% e di aumentare la concentrazione di colesterolo Hdl del 4%. Verdura e legumi in generale sono comunque amici del cuore grazie alla presenza di fibre e sterole vegetali. Due o tre porzioni di vegetali e 2 di frutta al giorno riducono le calorie e aiutano a tenere a bada il colesterolo alto. Anche la salvia aiuterebbe a controllare il colesterolo alto.
Colesterolo alto, come abbassarlo: ecco perché le mele sono il peggior nemico del colesterolo ldl
Le mele sarebbero particolarmente adatte a contrastare il colesterolo alto per la presenza di sostanze come pectina e polifenoli. Questi composti aiuterebbero l’organismo a metabolizzare i grassi come il colesterolo ldl e ridurrebbero la produzione di molecole infiammatorie che portano a malattie cardiovascolari anche molto gravi.
Colesterolo alto, come abbassarlo: ecco i cibi di evitare
La dieta per contrastare il colesterolo alto, le due principali cause scatenanti sono il diabete, una vita sedentaria e un’alimentazione sbilanciata, prevede delle rinunce. La lista di alimenti da evitare comprende cibi ricchi di grassi animali, che possono essere sostituiti facilmente dall’olio d’oliva, ma anche insaccati, formaggi e uova. Il tuorlo infatti contiene elevate quantità di colesterolo. Se si soffre di colesterolo alto va anche limitata l’assunzione di alcolici e caffé.