La tisana fredda alla menta è un ottimo rimedio per combattere il caldo in estate. La menta è uno degli ingredienti naturali che riesce a regalare al palato e all’organismo un’immediata sensazione di freschezza ma non solo.
Menta: proprietà e benefici per la salute
La menta possiede tantissime proprietà terapeutiche, utili per il benessere sia fisico, sia psichico:
Decongestionante. La menta ha un’azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie.
Depurativa. È una pianta utile per realizzare collutori in caso di alito cattivo e contro i gas intestinali.
Analgesica. È un ottimo rimedio in caso di emicranie, ad azione benefica per ridurre il dolore della cefalea e per alleviare i sintomi.
Dimagrante. La tisana alla menta aiuta a dimagrire.
Tonificante. La menta è un ottimo tonificante naturale, utilizzato per rinfrescare la pelle e per curare i cattivi odori.
Contro i problemi della pelle. Questa pianta è ideale per risolvere problemi della pelle come acne, punti neri, e la pelle grassa, grazie alle sue proprietà purificanti e rinfrescanti.
Tisana alla menta: preparazione
La tisana fredda si prepara con 10 foglie di menta fresca (oppure le metà di quella secca) da bollire in 1 litro di acqua per circa 10 minuti. Al termine l’infuso va fatto raffreddare e messo in frigo per almeno un’ora. In alternativa, la tisana si può shakerare in un contenitore apposito con del ghiaccio per raffreddarla più in fretta a berla subito. Se si sceglie questa ipotesi bisogna comunque aspettare che la tisana si sia raffreddata un po’ dopo il processo di infusione della menta.