La dieta dei 2 giorni consente di perdere peso senza sforzi e mangiando qualsiasi cosa fino a 4 kg al mese. Si tratta di un regime alimentare indicato per chi vuole mantenere la propria forma nel tempo, rimanendo in forma per sempre. La dieta è stata messa a punto dalla dottoressa Michelle Harvie e dal professor Tony Howell, prevede 2 giorni di alimentazione restrittiva e 5 giorni in cui si può mangiare qualsiasi cosa, ma rispettando le regole della dieta mediterranea.
Secondo gli esperti bastano solo 2 giorni di sacrifici per perdere peso e ritrovare la forma fisica perduta. In queste 48 ore l’obiettivo è quello di inibire nell’organismo la produzione di insulina, l’ormone che favorisce l’assorbimento del glucosio e la formazione dell’adipe.
Gli studiosi, che operano presso il Genesis Breast Cancer Prevention Center dell’università di Manchester, consigliano dunque di eliminare totalmente i carboidrati, consumando 650 calorie al giorno. Gli alimenti da evitare sono pasta, pizza, patate, dolci e frutta, mentre sono consentiti il mais e il riso integrale. In questo modo si possono perdere sino a 4 kg al mese, senza troppi sforzi, ma limitando il sacrificio a pochissimi giorni.
Dieta dei 2 giorni: come funziona e cosa si mangia
La dieta dei 2 giorni è anche molto semplice da seguire, perché non è necessario pesare quotidianamente gli alimenti e l’alimentazione è piuttosto varia, soprattutto nei 5 giorni in cui si può mangiare qualsiasi cosa. Ovviamente il consiglio è quello di non esagerare e di consumare cibi sani e light, come proteine magre, pesce, cereali integrali, frutta, latticini magri, verdura e legumi.
Dieta dei 2 giorni: menù
- Colazione: una tazza di tè verde, per riattivare il metabolismo, accompagnato da due uova strapazzate.
- Spuntino: 5 mandorle
- Pranzo: 100 grammi di pollo alla piastra con un’insalata mista.
- Merenda: uno yogurt greco
- Cena: 70 grammi di salmone affumicato con una crema di avocado.