Come entrare sul mio whatsApp da un altro cellulare in modo da essere sempre connesso, anche quando non hai con te il tuo smartphone primario.
Ecco due semplici modalità per entrare sul proprio WhatsApp da un altro cellulare usando due sistemi semplici ma efficaci: WhatsApp Web e un’app di terze parti per la duplicazione delle notifiche di WhatsApp.
Il primo metodo per associare WhatsApp a un altro cellulare prevede l’utilizzo di WhatsApp Web, cioè del servizio che permette di accedere al proprio WhatsApp via browser, effettuando una “ripetizione” dell’app presente sullo smartphone.
Ma siccome WhatsApp Web è una “replica” di WhatsApp per smartphone (e non un’applicazione indipendente), è indispensabile che l’app di messaggistica sia attiva e correttamente configurata sul telefono primario ma, a differenza di quanto avveniva in passato, lo smartphone non dev’essere necessariamente acceso e collegato a Internet.
Per associare WhatsApp Web sul secondo smartphone, comunque, è indispensabile avere sotto mano anche il telefono su cui è installata l’app originale. Tutto chiaro? OK, vediamo come si fa.
Per avvalerti della funzione Multi-dispositivo su Android, per prima cosa devi aprire l’applicazione di WhatsApp, toccare sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra) e, quindi, selezionare la voce Dispositivi collegati nel menu che si è aperto. Dopodiché premi sulla voce Multi-dispositivo (beta) nella nuova schermata apertasi, premi sul pulsante Usa la versione beta e poi fai tap sulla dicitura Avanti.
Su iPhone, invece, dopo aver aperto l’app di WhatsApp, premi sul pulsante Impostazioni (in basso a destra), pigia sulla dicitura Dispositivi collegati e, dopo aver premuto eventualmente sul pulsante OK comparso a schermo, fai tap sulle voci Beta multi-dispositivo e Usa la versione beta (in fondo).
Adesso, a prescindere dal sistema in uso, prendi il secondo dispositivo su cui intendi collegare il tuo account WhatsApp, visita la pagina di WhatsApp Web e scansiona il QR Code che vedi a schermo, avendo cura di recarti di nuovo nella schermata Dispositivi collegati di WhatsApp e di premere sul pulsante Collega un dispositivo, per poi inquadrare il QR Code presente sul secondo device.
A partire da questo momento, puoi usare WhatsApp sul dispositivo in questione, sia che il tuo smartphone sia acceso e collegato a Internet o meno. Se vuoi rendere più rapido l’accesso a WhatsApp Web, puoi crearne anche una scorciatoia in Home screen, attendendoti a questa semplice procedura.
Su Google Chrome — collegati a WhatsApp Web, pigia sul bottone (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al collegamento e, per concludere, premi sulla dicitura Aggiungi presente nel riquadro visibile a schermo.
Su Safari — collegati a WhatsApp Web, premi sul pulsante Condividi (l’icona della freccia all’interno del quadrato), seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home dal menu che ti viene proposto e, dopo aver digitato il nome da assegnare alla scorciatoia nell’apposito campo di testo presente nel riquadro comparso a schermo, premi sulla voce Aggiungi e il gioco è fatto.
Come disconnettere WhatsApp dal secondo cellulare
In caso di ripensamenti, invece, puoi disconnettere WhatsApp Web dal secondo telefono, in qualsiasi momento, ecco come fare:
- Android — apri l’app ufficiale di WhatsApp, tocca il pulsante (⋮) collocato in alto a destra e seleziona la voce Dispositivi collegati dal menu visualizzato. In seguito, fai tap sulla sessione da chiudere e, per eliminare l’associazione allo stesso, tocca il pulsante Disconnetti.
- iOS — avvia l’applicazione di WhatsApp, tocca la scheda Impostazioni e recati nella sezione Dispositivi collegati. Per concludere, tocca sulla sessione da cui effettuare la disconnessione e sfiora la voce Disconnetti (per due volte di seguito).