La dieta per addominali si basa su una alimentazione che aiuta a bruciare il grasso addominale e perdere la massa grassa. La dieta per addominali è una dieta ipocalorica, povera di grassi e carboidrati. La dieta per addominali è la dieta ideale anche per chi nonostante il peso forma ha comunque un po’ di pancia e questo significa che le calorie che si assumono sono rappresentate da grassi “cattivi” o saturi.
Per questi pazienti bisogna quindi fare in modo che tale apporto calorico sia composto da nutrienti buoni, modificando la qualità dei grassi assunti. In questo caso bisogna limitare il consumo di grassi saturi come formaggi, carni rosse e trasformate, affettati; ma ridurre anche i grassi cattivi di origine vegetale come quelli contenuti negli alimenti confezionati.
Se ad esempio una persona fa colazione con thè e biscotti, a pranzo si mangia una mozzarella con dei taralli e a cena dei crackers con una bistecca, la sua dieta per quanto ipocalorica è piena di grassi saturi che non fanno bene. Il primo consiglio dunque è di mettere da parte i cibi confezionati e puntare sulle proteine fresche come carne, pesce, uova, legumi, frutta secca e creme di arachidi o mandorle.
Tra le fonti di carboidrati, meglio preferire pane fresco, riso e pasta alternandole con prodotti integrali per aumentare il contenuto di fibre (presenti anche in farro, orzo, riso venere o rosso) soprattutto se nel pasto manca la giusta quantità di verdure. Le fibre infatti regolano l’indice glicemico evitando – anche a scopo preventivo per eventuali problemi di glicemia alta – il classico picco glicemico post prandiale (il fisiologico ma brusco rialzo della glicemia appena dopo i pasti). Infine ricordiamo che per bruciare il grasso addominale bisogna anche seguire una regolare attività fisica che aiuta ad accelerare la perdita del grasso addominale.