La birra da sempre è tra le bevande più bevute d’estate ma non tutti sanno che può essere un ottimo rimedio naturale per la bellezza dei capelli. Vediamo in piccoli passi come usare la birra per la bellezza dei capelli, della pelle e i benefici per la salute. La birra fa bene alle ossa, previene le malattie cardiovascolari, concilia il sonno ed è anche una fonte di antiossidanti naturali che mantengono giovani. Ma non solo da sorseggiare è un vero elisir: una bionda (ma anche una scura) è anche un ottimo cosmetico da applicare su pelle e capelli. Ricca di vitamine del gruppo B e minerali, se la usate dopo lo shampoo vi ammorbidirà la chioma e ne accentuerà i riflessi cromatici naturali. Sulla pelle, invece, qualche goccia di birra è altamente lenitiva. Diluite la birra scura con dell’acqua e lavatevi il viso con questa soluzione. Che sarà per voi la soluzione definitiva: grana della pelle compatta e aspetto luminosissimo.
Birra: i benefici per la salute
Tra i maggiori benefici della birra, ce ne sono alcuni che non passano certo inosservati. Ecco quali sono:
- Diminuisce il rischio di cancro
- Previene l’osteoporosi
- Previene l’insorgere di malattie cardiovascolari
- Diminuisce il rischio di diabete
- Mantiene i reni in salute
- Incrementa i livelli di colesterolo buono
- Favorisce la digestione e aiuta a dimagrire
- Diminuisce i sintomi del raffreddore
- Previene l’insorgenza di malattie neurodegenerative
- È un toccasana contro l’ansia e depressione
- Apporta vitamine e minerali al nostro corpo
- Migliora i rapporti sociali.
Birra: diminuisce il rischio di cancro
Bere birra in modo regolare allunga la vita e aiuta a diminuire il rischio di tumori. Uno studio condotto dall’Università di Pisa e pubblicato sul European Journal of Medicinal Chemistry sembra infatti dimostrare che il luppolo contiene un fitocomposto, lo Xantumolo (XN), che è in grado di bloccare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni vicino a un tumore, impedendo di fatto a quest’ultimo di crescere.
Birra: previene l’osteoporosi
Il professor Jonathan Powell della Cambridge University ha condotto alcuni studi che hanno dimostrato la capacità della birra di rendere le nostra ossa più forti e prevenire l’osteoporosi. Il segreto sembra essere in una particolare sostanza contenuta nella birra, il silicio, che confermerebbe anche studi precedenti che indicano una correlazione tra l’assunzione di silicio nella dieta alimentare quotidiana e la densità minerale ossea,
Birra: diminuisce i problemi cardiaci
Uno studio tutto italiano condotto dall’Istituto Mediterraneo di Neurologia ha determinato che un consumo limitato di birra possa diminuire del 25% l’insorgenza di malattie cardiache. E non sono solo loro a pensarla così. Anche in Grecia, l’Università di Harokopio ha raggiunto la stessa risposta, sostenendo che la birra aiuti a migliorare la circolazione del sangue e a mantenere le arterie pulite.
Birra: diminuisce il rischio di diabete
La birra potrebbe salvarci anche dal diabete. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Journal, infatti, chi consuma regolarmente –e con moderazione– alcolici, tra cui la birra, ha il 30% in meno di rischio di contrarre il diabete di tipo 2 rispetto agli astemi.