Ragusa – Ormai in via di definitivo completamento le candidature per la fatidica data del 25 settembre quando, a meno di un mese da quando stiamo scrivendo, gli italiani saranno chiamati a rinnovare i due rami del parlamento nazionale (Camera dei Deputati e Senato) con un complicato sistemata misto tra proporzionale e maggioritario, mentre i siciliani in un election day voteranno anche per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo dell’Assemblea di Palazzo d’Orlèans (ARS). Noi naturalmente zoommiamo in nostro virtuale obiettivo sui candidati della provincia di Ragusa, seguendo un rigido ordine prioritario legato alla diffusione dei relativi comunicati stampa.
Italia Viva: elezioni Nazionali
Sono i due esponenti di punta del partito di Matteo Renzi, Marianna Buscema e Salvo Liuzzo a rappresentare il cosiddetto Terzo polo (Azione – Italia Viva – Calenda). Marianna Buscema, di Scicli, coordinatrice provinciale è stata candidata per l’uninominale alla Camera dei deputati, mentre il comisano salvo Liuzzo, membro del comitato nazionale andrà all’uninominale per il Senato.
M5: elezioni Regionali
Completata anche la rosa dei quattro candidati iblei del Movimento 5 stelle per l’Ars. La lista ragusana sarà formata dalla capolista e deputata regionale uscente di Ragusa, Stefania Campo (inserita anche nel listino del candidato presidente Nuccio Di Paola), dagli avvocati Gianluca Di Raimondo di Modica e Piero Gurrieri di Vittoria e dall’insegnante Carmen Rabbito di Ispica. La scelta dei candidati è stata approvata con l’85,4% di sì sulla piattaforma SkyVote.
Lista Centopassi: elezioni regionali
Depositata anche la lista Centopassi – con Claudio Fava per la circoscrizione provinciale di Ragusa. La lista, a carattere civico, progressista e ambientalista, è sostenuta dal movimento politico-culturale Cento Passi per la Sicilia, da Sinistra Italiana e da Art.1. Correrà alle elezioni regionali nella coalizione del Campo Progressista a sostegno della candidata Presidente Caterina Chinnici. Questi i candidati della provincia di Ragusa: Piergiorgio Barone di Modica, docente di Scienze sociali e della formazione, Tiziana Celiberti di Ragusa, docente di scuola secondaria superiore, vicedirigente scolastica, dirigente CGIL e presidente dell’ente di formazione Proteo della CGIL, Bruno Mirabella di Scicli, ingegnere, già assessore all’ambiente del Comune di Scicli, attualmente consigliere comunale, Salvatore Schembari di Comiso, editore, gallerista, organizzatore di eventi culturali, direttore generale della Fondazione degli Archi e coordinatore del festival A Tutto Volume, fondatore del Donnafugata Film Festival.
Udc -Dc: elezioni regionali ed elezioni nazionali
Sono stati presentati questa mattina dal segretario provinciale dell’UdC, Silvio Meli, i candidati del partito per la provincia di Ragusa alle prossime elezioni regionali e nazionali. Sono l’ex Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, l’ex Sindaco di Chiaramonte Sebastiano Gurrieri, l’ex ViceSindaco di Santa Croce Camerina Filippo Frasca ed una “debuttante” nel mondo della politica come la comisana dirigente d’azienda Paola Santificato. Correrà per la Camera dei Deputati invece l’ex Assessore al Bilancio del Comune di Modica, AnnaMaria Aiello.
Sinistra Italiana: elezioni nazionali
Grande soddisfazione di Sinistra Italiana Ragusa per la candidatura di Resi Iurato, di Scicli, capolista di Sinistra Italiana-Europa Verde per la Camera, nel collegio che comprende le province di Ragusa e Siracusa, il Calatino e Niscemi. Così afferma una nota stampa di Sinistra Italiana “un riconoscimento di prestigio all’impegno di Resi Iurato nel territorio e nelle istituzioni locali, nella comunità iblea di Sinistra Italiana e nelle associazioni per i diritti delle persone e degli animali. Una speranza per il nostro territorio di essere rappresentato da una donna di grandi ideali e di instancabile attivismo”. (da.di.)