Le ultime previsioni meteo annunciano l’arrivo di un nuovo anticiclone africano al Sud ed in particolare in Sicilia. Secondo Italia divisa a metà, tra maltempo e correnti africane.
Secondo i metereologi l’Italia tra fine agosto ed inizio settembre sarà divisa in due con correnti atlantiche al Centro-Nord e caldo africano al Sud e nelle due Isole Maggiori.
Il peggioramento atteso su parte d’Italia entrerà nel vivo tra giovedì 1 e venerdì 2 Settembre. Probabilmente entrerà in scena una vera e propria perturbazione o impulso instabile, che porterà precipitazioni organizzate, purtroppo anche intensi, con rischio di nuovi nubifragi e grandine.
L’Italia sarà però spaccata in due, con il maltempo che coinvolgerà il Nord e parte del Centro Italia. Al Sud si allungherà l’anticiclone africano, con il richiamo d’aria calda che farà impennare le temperatura con picchi al di sopra dei 35 gradi.
Il braccio di ferro fra il flusso perturbato e l’anticiclone africano potrebbe andare avanti per diversi giorni, almeno sino al 4-5 Settembre. Le ultime proiezioni vedono l’anticiclone africano in grado di resistere ed espandersi anche alle regioni centrali, con caldo in accentuazione.
La prima decade di Settembre vedrà quindi probabili grandi contrasti sull’Italia, derivanti da scambi meridiani che solitamente sono un segno d’imminente cambio stagionale. Non ci dobbiamo sorprendere di avere a che fare con violente fiammate africane nella prima parte di Settembre.
Potrebbe quindi aversi anche caldo o molto caldo specie al Sud, in vista poi della rottura stagionale una volta che irromperà sulla scena una perturbazione più decisa, eventualmente collegata ad un vortice depressionario ben organizzato.