L’insalata di riso con piselli è un piatto che viene definito light tanto che spesso si trova nel menù della dieta vegana o vegetariana e se si utilizza un riso aproteico si può inserire anche nel menù della dieta aproteica.
Insalata di riso con piselli: ingredienti
Ingredienti per una persona:
60 g riso parboiled
80 g piselli freschi o surgelati
uno spicchio d’aglio
mezza carota
mezza zucchina
peperoncino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Insalata di riso: preparazione
Lessare il riso in abbondante acqua rispettando il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare e sciacquare con acqua fredda per fermare la cottura. Nel frattempo lessare i piselli, la carota e la zucchina tagliata e rondelle (conviene aggiungere lo zucchino qualche minuto dopo perché cuoce prima). Quando la verdura è quasi cotta, scolare e porre in una padella dove sono stati aggiunti precedentemente l’olio, il peperoncino e lo spicchio d’aglio a rosolare. Saltare le verdure qualche minuto e lasciarle freddare. Spegnere il fuoco, aggiungere il riso, mescolare accuratamente e porre nel contenitore porta-pranzo. Il piatto può essere consumato anche caldo: in questo caso una volta saltata la verdura aggiungere subito il riso, mescolare mantenendo il fuoco basso quindi porre in un contenitore termico per mantenerlo caldo.
E se seguo una dieta ipoproteica?
Per chi segue una dieta ipoproteica, con prodotti aproteici, il piatto si può realizzare ugualmente utilizzando riso aproteico.
Ad ogni modo, anche in caso di dieta con prodotti aproteici, il consumo di riso tradizionale è consentito una-due volte alla settimana senza pericoli ((salvo diversa indicazione del dietista/nefrologo).
Come già riferito questo è un ottimo piatto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. (ricetta tratta da Fondazione Italiana del rene)