Dieta cinese o diete del Tao per dimagrire qualche chilo risvegliando il metabolismo. La dieta cinese per perdere peso si basa sul consumo di alimenti insoliti e che devono avere delle caratteristiche particolari ovvero devono essere consumati a temperatura ambiente, quindi né troppo freddi né troppo caldi e andrebbe limitato il consumo di grassi animali (come burro, salse, salumi), prodotti lievitati e lieviti e latte e latticini. La dieta cinese o dieta del Tao si basa sul consumo giornaliero di cibo che deve essere al 50% di cereali e il rimanente 50% deve essere così ripartito: 20% prodotti di origine animale, 20% vegetali e circa il 10% di frutta.
Dieta cinese o dieta del Tao: esempio menù settimanale
Lunedì. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini di marmellata, un bicchiere di latte di mandorla o di soia. Pranzo: un piatto di riso con piselli al vapore e una bistecca di manzo con contorno di broccoli. Cena: un minestrone di verdure con 70 g di legumi, mais e brodo vegetale.
Martedì. Colazione: 3 fette biscottate oppure gallette di riso, un bicchiere di latte di riso, caffè o the. Pranzo: 70 gr di pasta e verdure e 100 gr di pesce al vapore. Cena: 70 g di riso in bianco e una bistecca di pollo con germogli.
Mercoledì. Colazione: 3 biscotti ai cereali oppure 3 fette biscottate e un cappuccino. Pranzo: 70 g di farro bollito, 50 g di tonno al naturale e verdure. Cena: riso alla cantonese.
Giovedì. Colazione: 3 biscotti integrali e un bicchiere medio di latte di soia. Pranzo: 50 g di spaghetti di riso, 80 g di bistecca ai ferri e verdure. Cena: una zuppa con 70 g di cereali in brodo vegetale, si può provare il miglio, la soia, l’orzo o il mais, 80 g di pesce (filetto di merluzzo o di sogliola) al vapore e contorno di broccoli e carote.
Venerdì. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini piccoli di marmellata, un bicchiere di latte di soia o un the. Pranzo: 70 g di riso con due carote, 100 g tra fagioli di soia e fagiolini conditi con salsa di soia. Cena: 70 g di pasta con verdure e 50 g di anatra al forno.
Sabato. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini piccoli di marmellata, un bicchiere di latte di soia o un the. Pranzo: 70 g di ravioli cinesi cucinati al vapore e 50 g di costine di agnello al forno. Cena: 70 g di polpette di manzo al vapore, 70 g di pane azzimo.
Domenica. Colazione: 3 biscotti integrali con latte di riso o di soia. Pranzo: 70 g di pasta con gamberetti cucinati al vapore e prezzemolo, 100 g di tofu e verdure assortite. Cena: una zuppa con 70 g di cereali e brodo vegetale, 80 g di filetto di merluzzo o di sogliola al vapore, broccoli e carote di contorno.