La dieta gialla è un regime alimentare che si basa sul consumo di alimenti dal colore giallo. La dieta gialla è un’alimentazione che aiuta a dimagrire e a drenare i liquidi in eccesso. Si tratta di una dieta facile da seguire ma solo per due o tre giorni. Come sempre prima di vedere cosa si mangia nella dieta gialla vediamo i benefici e come funziona.
La dieta gialla si basa sul consumo di alimenti giallo-arancio come: l’albicocca, l’arancia, il caco, la carota, la clementina, il limone, il mandarino, il melone, la nettarina, la nespola, il gialletto di Sicilia (nella foto), il peperone, la pesca, il pompelmo, la zucca. A seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova, si potrà preferire un ortaggio o un frutto agli altri.
Perché sono ricchi di benefici, i vegetali di questo colore? Perché contengono molto beta-carotene: precursore della vitamina A, il beta-carotene ha una potente azione antiossidante e provitaminica, partecipa alla crescita e al mantenimento dei tessuti, e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Ma non solo: aiuta la vista, stimola le funzioni immunitarie e viene assorbito con i grassi presenti nella dieta.
Sono, la frutta e la verdura dal colore giallo, alimenti ad alto contenuto di Vitamina C. L’arancia, poi, contiene anche antocianine, ed ha quindi proprietà anticoagulanti, antitumorali e antinfiammatorie. Più che una dieta, dunque, ecco che frutta e verdura giallo-arancio dovrebbe essere introdotta nell’alimentazione di ognuno con costanza e con regolarità, non in situazioni di emergenza: i benefici che apporta sono troppi, per rinunciarvi. A cominciare dalla capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di rallentare l’invecchiamento.
Sebbene la dieta del giallo possa suggerire ricette estive, dissetanti ed energetiche, anche d’inverno può essere seguita. Tante sono le ricette che possono essere preparate con la zucca, a cominciare dai risotti e sino ad un semplice contorno al forno, mentre gli agrumi possono essere consumati al naturale oppure spremuti, per colazioni e merende capaci di garantire un pieno di vitamine. Oppure, si possono preparare centrifugati di frutta e verdura (ad esempio, combinando tra loro carote, arance, mele, limoni e kiwi) da sorseggiare in un freddo pomeriggio di relax.
Dieta gialla: esempio menù
- Colazione con una spremuta di pompelmo, 3 biscotti secchi, tè o caffè senza zucchero.
- Spuntino: due fette di ananas.
- Pranzo: riso condito con 2 peperoni gialli cotti prima al forno, insalata mista di stagione con abbondante succo di limone e pezzettini di prugna gialla.
- Merenda: un frullato con una fetta d’ananas e uno yogurt magro o 100 grammi di latte parzialmente scremato.
- Cena: sogliola o altro pesce alla griglia con succo di limone e una patata bollita o al cartoccio.