Ragusa – L’impugnazione della Finanziaria della Regione Siciliana da parte del Consiglio dei Ministri, diventa oggetto di polemica politica nella campagna elettorale per le regionali anche in provincia di Ragusa, protagonisti i deputati all’Ars uscenti (e ricandidati) Nello Dipasquale del Pd e Giorgio Assenza di Diventerà Bellissima. Alla notizia che lo strumento economico-finanziario siciliano era stato impugnato dal Consiglio dei Ministri, il deputato dem ragusano afferma “il Governo Musumeci, anche negli ultimissimi giorni del proprio mandato, riesce a confermare la catastrofe che ha rappresentato per la Sicilia in questi cinque anni”. Poi Dipasquale spiega “è un fatto gravissimo che causa enormi danni e segue la decisione di appena un mese fa, sempre da parte del Consiglio dei Ministri, di impugnare altre norme contenute nello strumento regionale di Bilancio. Il Governo Musumeci, a luglio, si era difeso sostenendo che si trattava di aspetti assolutamente marginali che non avrebbero avuto effetto sugli equilibri di bilancio della Regione. Avevano talmente torto che il Consiglio dei Ministri si è trovato a dover impugnare l’intera legge.
È del tutto evidente che il Governo Musumeci, fino alla fine, ha dato prova di totale incapacità, sotto ogni profilo, e questo per fortuna è l’ultimo misfatto”. Immediata la difesa d’ufficio di Giorgio Assenza “evitiamo inutili allarmismi, buoni solo a creare confusione per trarne vantaggio”. Sui dettagli tecnici, il deputato di maggioranza (e fedelissimo del Governatore Musumeci) ribadisce “in realtà l’impugnativa fa riferimento ad una interpretazione del recente accordo di finanza pubblica, troppo rigida da parte del Governo nazionale. Il Governo regionale da un lato ha contestato tale approccio e dall’altro, con la recente legge di variazione, ha individuato una diversa copertura finanziaria a garanzia degli interventi previsti in finanziaria”, e conclude “nessuna catastrofe, quindi e chi dichiara il contrario fa finta di non sapere, al solo scopo di creare allarmismo e gettare fango sul Governo regionale uscente”.
E naturalmente non poteva mancare la controreplica di Nello Dipasquale “l’on. Assenza si presta a fare l’avvocato d’ufficio del governatore Musumeci, ma la verità è una sola: la legge Finanziaria regionale è stata impugnata per intero. Tutto il resto sono chiacchiere. Purtroppo presto ne subiremo gli effetti negativi, sarà sufficiente attendere qualche settimana. La difesa a oltranza di ciò che, invece, non può essere difeso o giustificato rende le argomentazioni di Assenza il classico arrampicarsi sugli specchi… Altro che inutili allarmismi!”. (da.di.)