Vittoria- Lutto nel mondo della cultura in Sicilia. E’ morto il vittoriese Giovanni Virgadavola, famoso cantastorie e pregiato carrettiere della provincia di Ragusa.
Una passione che ha coltivato per tutta la vita, riuscendo a creare perfino il museo del carretto a Vittoria e a raccontare, le con le sue tele, le tante storie della Sicilia. Una perdita immensa per la provincia iblea, un uomo che aveva sempre cercato, con il suo essere affabile e schietto, ma soprattutto simpatico, di tramandare i cunti di una volta alle giovani generazioni.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Giovanni Virgadavola, nostro illustre concittadino. Se ne va un uomo che con passione e amore ha raccontato la nostra storia perpetuando tradizioni e cultura. Una miniera di energia e amore per Vittoria che mancherà tutti noi. Un pensiero per i familiari a cui va la nostra vicinanza. La nostra comunità dovrà fare di tutto per perpetuare la sua memoria e preservare quanto si è sforzato di divulgare nel corso di tutta la sua vita”
Così in una nota il gruppo di Fratelli d’Italia Vittoria sulla scomparsa del vittoriese Giovanni Virgadavola, cultore e divulgatore della storia e della tradizione locale.