Comiso – E’ festa oggi a Comiso per Santa Maria delle Grazie. Alle 9 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Fabio Stracquadaini. La santa messa sarà celebrata in memoria di don Francesco Lo Monaco, primo parroco della parrocchia. Alle 10,30, la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Bertino, vicario foraneo di Comiso. La santa messa sarà celebrata in memoria di mons. Rosario Sgarioto, secondo parroco della parrocchia.
A seguire la benedizione dei portatori del simulacro. A mezzogiorno, la discesa del venerato simulacro della Madonna delle Grazie. Alle 18, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Alle 19, la Sciuta del venerato simulacro. La processione percorrerà le seguenti vie: corso San Francesco, sosta al santuario dell’Immacolata, via Morso, via San Biagio, sosta in chiesa Madre, sosta in piazza Fonte Diana.
Il sindaco, Maria Rita Schembari, reciterà l’atto di consacrazione della città alla Madonna delle Grazie. Poi si proseguirà per via Di Vita, Conte di Torino, sosta nella chiesa di San Giuseppe, corso Vittorio Emanuele, ingresso nella basilica di Maria Santissima Annunziata e celebrazione dei Vespri solenni. Si proseguirà per corso Vittorio Emanuele, via La Farina, via Morgagni, via Frategianni, via Piave, via Ricasoli, via D. Farini, via Cappellini, Vico stretto, via D. Farini, via Curtatone, via F. Gioia, via Toselli, via Ricasoli, via Galliano, via Crispi, via Tasso, via Camerina, corso San Francesco e rientro in chiesa. I fedeli sono stati invitati ad addobbare i propri balconi con luci e drappi, evitando la sosta di autovetture lungo le vie percorse dalla processione. Venerdì sera, inoltre, perfettamente riuscita la sagra della salsiccia e del cannolo e lo spettacolo di cabaret con il trio comico “I respinti”.