La dieta delle melanzane si basa su un regime alimentare che sveglia il metabolismo. Non tutti sanno infatti che le melanzane possono aiutare a dimagrire grazie ad alcune proprietà toccasana per il metabolismo.
Melanzane: proprietà e benefici per la salute
Le melanzane sono ortaggi dal potere diuretico e drenante visto il grande quantitativo d’acqua di cui sono composte. Al loro interno troviamo poi anche minerali come potassio, magnesio e fosforo, oltre che vitamine soprattutto A, gruppo B e C. Le melanzane sono quindi anche un sistema naturale per assicurare queste sostanze al nostro organismo.
Grazie alla ricchezza in fibre, le melanzane sono un ortaggio utile a tenere a bada il colesterolo e soprattutto a regolarizzare le funzionalità intestinali. La fibra stimola anche la produzione di succhi gastrici che aiutano la digestione.
Le melanzane sono poi un alimento ipocalorico e, se cucinate in maniera leggera, sono consigliate anche a chi sta a dieta. Aiutano il lavoro del fegato stimolando la produzione di bile e hanno potere antiossidante. La medicina popolare le considera infine dotate di proprietà antinfiammatorie.
Melanzane: tutte le proprietà per la salute:
- Diuretiche e drenanti
- Ricche di vitamine e sali minerali
- Ricche in fibre
- Antiossidanti
- Aiutano l’intestino
- Stimolano la produzione di bile
Melanzane, benefici
- Carenze di minerali
- Ritenzione idrica
- Dieta ipocalorica
- Stitichezza
- Colesterolo alto
- Infiammazioni alle vie urinarie
- Per favorire la digestione
Melanzane, valori nutrizionali
Le melanzane contengono grandi quantità di acqua e minori percentuale di proteine, lipidi e carboidrati. Questi i valori nutrizionali delle melanzane cotte in padella senza aggiunta di grassi e sale:
- Acqua (g): 74.2
- Proteine (g): 3.8
- Lipidi(g): 1.4
- Colesterolo (mg): 0
- Carboidrati disponibili (g): 3.4
- Amido (g): 0
- Zuccheri solubili (g): 3.4
- Fibra totale (g): 3.5
- Fibra solubile (g): 1.19
- Fibra insolubile (g): 2.31
- Potassio 184 mg
- Ferro 0,30 mg
- Fosforo 33 mg
- Calcio 14 mg
- Vitamina C 11 mg
- Vitamina B1 0,05 mg
- Vitamina B2 0,05 mg
- Vitamina B3 0,6 mg
Melanzane, calorie
Le melanzane sono ortaggi che hanno un basso apporto calorico, si parla di 41 calorie per 100 grammi di prodotto cotto senza sale e grassi aggiunti.
Dieta delle melanzane: perdi peso con gusto
La dieta delle melanzane è davvero peculiare e particolare ma è veramente un toccasana per il metabolismo. Ricche di acqua, sono anche fonte di vitamine preziose e di antiossidanti. Sono piene anche di minerali e hanno un forte potere antinfiammatorio. Le melanzane, in realtà, andrebbero mangiate con la buccia per assimilare tutte le sue cose. Come se non bastasse, bisognerebbe sempre cuocerle dal momento che sono fonte di solanina, un alcaloide tossico per l’organismo. Le melanzane, infine, sono un alimento ipocalorico ma vanno cotte in determinati modi. Se le fate fritte aggiungendo tanti altri ingredienti (basti pensare alla parmigiana), assorbiranno molto olio e aumenterà il loro apporto calorico. Per bruciare il grasso addominale sul web si trovano tantissime ricette light delle melanzane che possono essere utilizzate nella dieta per dimagrire con gusto.