I ripetuti e gravi episodi di violenza che affliggono da tempo il versante ipparino della provincia di Ragusa hanno destato apprensione tra i cittadini ma anche hanno richiamato l’attenzione dei rappresentanti politici regionali Giorgio Assenza del centro destra e Nello Dipasquale del Pd che sono infatti intervenuti con tempestività ed autorevolezza.
Il deputato comisano Giorgio Assenza ha inviato una lettera al Prefetto di Ragusa in cui afferma “i gravi episodi di violenza che da troppo tempo si verificano nel centro storico della città di Comiso, ci inducono a scriverLe per lanciare un allarme che non può non essere colto, anche alla luce dell’ennesima rissa, verificatasi ieri sera (domenica quindi) nella centralissima Piazza Fonte Diana, che ha visto protagonisti gruppi di giovani immigrati e ha destato, ancora una volta, sconcerto e paura tra i presenti. I fenomeni di criminalità sono frequenti in città: spaccio di sostanze stupefacenti in pieno centro cittadino, risse quasi quotidiane, regolamenti di conti tra bande di etnia diversa, aggressioni a inermi cittadini da parte di baby gang capeggiate da noti pregiudicati maghrebini. Scenari simili a Vittoria, a Scoglitti e in altri centri della provincia.
Le scrivo, Egr. Sig. Prefetto, perché voglio riportare la voce di tanti cittadini, di tanti esercenti che chiedono aiuto alle Istituzioni, esternandoci le loro preoccupazioni, le paure di una città sempre più in balia di delinquenti, male intenzionati e giovani allo sbando. Siamo coscienti dei problemi di organico ridotto delle Forze dell’Ordine, tuttavia il livello di allarme è tale da richiedere un urgente intervento di prevenzione e repressione di questi gravi avvenimenti che stanno recando enormi disagi sociali, nonché danni di natura economica per gli esercizi commerciali. Chiediamo che venga convocato urgentemente il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico per studiare e mettere in atto interventi coordinati tra le varie forze di polizia per cercare di fermare e debellare questi fenomeni anche attraverso un capillare controllo del territorio da parte dello Stato e così consentire ai cittadini di tornare a fruire dei centri storici delle loro città senza timore di essere coinvolti in episodi di gratuita e inaudita violenza, come ieri sera è successo a Comiso.
Certo della Sua sensibilità e della Sua attenzione, rimango a disposizione”. Da parte sua il deputato ragusano dem all’Ars, Nello Dipasquale ricorda che nella mattinata del 5 settembre ha avuto modo di confrontarsi con il Prefetto Giuseppe Ranieri “ricevendo assicurazioni sul fatto che la situazione è costantemente monitorata dal Palazzo di Governo e dalle Forze dell’Ordine. A tal proposito rendo noto che proprio domani mattina (martedì 6 settembre n.d.r.), alle ore 10.30, presso la Prefettura di Ragusa, si terrà un comitato tecnico per approfondire la questione”. Dipasquale ricorda anche di aver ricevuto sollecitazioni in merito da parte degli amministratori locali, in primis il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello. (da.di.)