La cura dei capelli è sempre importante poiché i capelli è una delle prime cose che si guarda quando si incontra una persona. I capelli crespi sono spesso una conseguenza che si nota spesso in molte persone in questo periodo dell’anno ovvero al rientro delle vacanze estive. Per rimediare a questo poco piacevole effetto dei capelli si può ricorrere a qualche rimedio naturale, i classici rimedi della nonna che si possono fare in casa. La prima cosa da fare quando si hanno i capelli crespi è quella di spazzolare i capelli con molta delicatezza facendo attenzione a non spezzare il fusto dei capelli. Da bagnati, preferire il pettine a denti larghi.
Capelli crespi: cause
I capelli crespi hanno una consistenza ruvida e secca. La causa principale è l’umidità: più il capello è poroso più è sensibile all’umidità che danneggia e apre le cuticole che ricoprono il fusto. Con le cuticole sollevate l’umidità penetra nel capello e fa sì che la cuticola si sollevi ulteriormente. I capelli diventano gonfi e difficili da gestire.
Il capello crespo è inoltre dovuto a una serie di concause. Potrebbe trattarsi di un fattore genetico, legato alla conformazione dei follicoli piliferi. Anche trattamenti sbagliati e aggressivi possono indebolire la chioma e danneggiare le cuticole. L’utilizzo scorretto di phon e piastre stressa il capello conferendogli l’indesiderato “effetto paglia”. Infine fattori legati alla salute fisica e psicologica possono essere un’ulteriore causa dei capelli crespi: stress emotivi o carenze alimentari possono indebolire e danneggiare i capelli. Non dimentichiamoci infine la scarsa idratazione.
Ci sono poi degli ottimi ingredienti utilizzati come rimedi naturali che vengono in aiuto a chi ha i capelli crespi.
Aceto di mele: aiuta a ristabilire il pH dei capelli e li rende più morbidi e più lucidi, e quindi anche più facili da pettinare. All’aceto si può aggiungere anche un uovo che nutre e rafforza la chioma. In ogni caso, risciacquare per bene in modo da eliminare ogni traccia di odore.
Semi di lino: contrastano il crespo e la formazione di doppie punte. Per preparare uno shampoo naturale basta aggiungere 20 gr di semi di lino in 200 ml d’acqua e un po’ di acido citrico. Ed eventualmente per profumare, qualche goccia di olio essenziale a piacimento
Miele: favorisce l’idratazione dei capelli e quindi la chioma apparirà più lucente. Ottimo mescolato all’olio d’oliva
Burro di karitè: ottimo nutrimento per i capelli, agisce anche come idratante naturale. Comodo da usare, si applica semplicemente al posto di gel o cera.
Clicca qui per altri rimedi naturali per i capelli e non solo.