ROMA – Ci sarà anche Ragusa con Lucia Lacognata tra i rappresentanti della Sicilia all’importante appuntamento con la moda sartoriale a Roma. Al termine di una kermesse di due giorni a Villa Malta con convegni e vari eventi, sabato 17 settembre lo “stile sartoriale” dei maestri dell’Accademia nazionale dei sartori sfilerà in piazza del Campidoglio a Roma. Luogo simbolico in quanto qui nel 1575 nacque l’Universitas Sutorum, la cui eredità è raccolta proprio dai Sartori, che festeggia 75 anni di attività. Una storia raccolta, tra l’altro, nel recente e monumentale volume di Giampiero Castellotti sul maestro Sebastiano Di Rienzo, a lungo presidente dell’Accademia, edito da De Luca.
Il defilè della grande sartoria sarà diviso in tre momenti: la presentazione delle collezioni di grandi maestri sarti senior, quella dei maestri sarti junior, under 35 e le dieci migliori promesse nella sartoria da donna, con il premio “Manichino d’oro”.
Folta la rappresentanza della Sicilia. Ci saranno: le giovani stiliste sorelle Marra e Rosaria Shepis di Messina; Lucia Caccamo di Floridia (Siracusa); Sartoria Crimi in via Civiletti a Palermo; Lucia Lacognata con il suo istituto di moda in viale dei Platani a Ragusa; Santi Macchia di Messina; Santi Morabito di Messina.