La stitichezza e la sensazione di gonfiore addominale sono un fastidioso disturbo di cui soffrono molte persone. Spesso la stitichezza colpisce chi conduce una vita sedentaria, stressante e fatta di cattive abitudini alimentari. La stitichezza si può combattere anche con alcuni rimedi naturali conosciuti anche come rimedi della nonna, vediamone alcuni.
L’intestino diventa “pigro” e va stimolato a riprendere la sua normale motilità. Solitamente si utilizzano sistemi invasivi e fastidiosi o veri e propri medicinali. Ecco invece qualche rimedio da utilizzare prima di affidarsi ai farmaci.
Rimedi naturali per andare in bagno
- Acqua e bicarbonato: bere un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato non appena svegli pare sia uno dei principali rimedi della nonna contro la stipsi.
- Caffè: il caffè bollente stimola la motilità intestinale grazie all’azione della caffeina.
- Fibre: una dieta ricca di fibre aiuta a regolare l’intestino
- Cereali integrali: i cereali raffinati bloccano la motilità intestinale, sarebbe bene evitarli a favore di cereali integrali come riso, pane e pasta preparati con farine non lavorate e trattate che aumentano la quantità di acqua presente nelle feci.
- Succo di mela e pera: il succo di mela e pera, assunto ogni giorno, aiuta l’intestino a liberarsi grazie alla pulizia esercitata da questi frutti all’interno del colon.