Modica – Prelievo multiorgano la notte scorsa all’ospedale Maggiore “Nino Baglieri” di Modica. Prelevati gli organi di un 73enne ricoverato da qualche giorno nel reparto di Terapia Intensiva per emorragia cerebrale.
Il prelievo è stato eseguito la notte scorsa da un’equipe proveniente dall’Ismett di Palermo coadiuvati dal personale di Terapia Intensiva e dal personale del blocco operatorio di Modica. Il 73enne era stato ricoverato in gravissime condizioni per un’emorragia cerebrale spontanea che è peggiorata nei giorni successivi al ricovero.
Dopo gli esami di routine l’equipe di Terapia Intensiva dell’ospedale Maggiore di Modica ha proceduto alla nomina della commissione per l’accertamento di morte cerebrale che si è concluso nella giornata di ieri.
Dopo l’accertamento di morte la legge prevede due percorsi: il primo è quello che consente ai medici di staccare la spina poiché il paziente è clinicamente morto mentre il secondo percorso è quello di chiedere ai familiari la disponibilità per il prelievo degli organi. In quest’ultimo caso i familiari hanno manifestato con grande gesto di umanità la loro diponibilità nel donare gli organi del proprio caro.
Un gesto d’amore che darà vita ad altre persone in attesa di trapianto per poter ricominciare a vivere.