Ragusa -Due guide d’eccezione per una visita guidata al Museo di Camarina riaperto dopo quattro anni. Saranno infatti l’archeologo Giovanni Distefano ed il prof. Giorgio Flaccavento a illustrare agli intervenuti, sabato 17 settembre, con inizio alle 16,15, i tesori che il Museo offre a studiosi e semplici appassionati.
L’appuntamento è organizzato dalla Società Ragusana di Storia Patria e dall’associazione InsiemeInCittà, entrambi presiedute da Giorgio Flaccavento.
Ad accogliere gli ospiti il Direttore del Parco Archeologico di Camarina e Cava d’Ispica, Domenico Buzzone, al quale si deve, specie nell’ultimo anno, un forte impegno per arrivare alla riapertura del Museo.
Il Museo di Camarina, del quale il professor Distefano è profondo conoscitore, è meritevole di una approfondita visita per i tanti reperti che ospita e mostra, a cominciare da quanto negli anni è stato recuperato dai relitti della costa iblea e adesso in vetrina. Non solo.
Il Museo insiste sullo storico promontorio camarinese, che è tra i luoghi più belli della Sicilia (e non a caso scelto dai siracusani per impiantarvi la sub-colonia nel 598 avanti Cristo). Si tratta di una iniziativa che corrisponde perfettamente agli scopi dei due sodalizi organizzatori, la Società Ragusana di Storia Patria e l’associazione InsiemeInCittà, impegnati a far conoscere le emergenze artistiche, archeologiche, architettoniche e culturali in genere del nostro territorio. (da.di.)