Scicli – In cenere parte del canneto della riserva naturale nella foce del fiume Irminio a Playa Grande. Dalla foto (in basso) si può vedere quello che rimane dopo il vasto incendio che si è sviluppato stamattina poco dopo le ore 6 nell’area che delimita la strada che da Donnalucata-Playa Grande arriva a Marina di Ragusa.
Diverse squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto per avere ragione delle fiamme.
Data la tipologia e l’estensione dei diversi roghi, dopo aver inviato e trattenuto sul posto il personale smontante è stato disposto l’invio anche del personale montante, disponendo in sito di 4 squadre operative VV.F. successivamente supportate da personale A.I.B. della Forestale e da squadre della P.C. di Ragusa.
È stato chiesto l’intervento dei D.O.S. della Forestale per la richiesta dell’intervento aereo, ed è stato disposto dapprima l’invio di un elicottero e successivamente di un canadeir.
I lanci di acqua dall’alto hanno consentito di circoscrivere rapidamente l’area ed aviare la bonifica da terra ancora in corso.
E’ stato necessario interdire la viabilità, e deviare il traffico leggero su percorsi alternativi, a cura dei VV.UU. di Ragusa della Polizia Provinciale e della P.S., solamente dopo aver messo in sicurezza l’area, solamente i mezzi pesanti a fasi alterne hanno impegnato la carreggiata da e verso Marina di Ragusa.