L’insonnia è un fastidioso problema che nel tempo crea disagi non indifferenti alle persone non solo per affrontare la giornata ma anche al lavoro.
Tra le cause dell’insonnia, oltre allo stress, vi possono essere delle ragioni emotive, depressione, stati di ansia prolungati, o anche cattive abitudini, come l’assunzione eccessiva di alcol o il fumo.
Se per le forme più acute e prolungate è necessario ricorrere ad un consulto medico, nei casi meno gravi si può invece ricorrere a dei rimedi contro l’insonnia naturali. Ecco i 5 rimedi naturali.
Insonnia: 5 rimedi naturali
- Valeriana: la radice di valeriana viene usata per trattare depressione, ansia e menopausa. Aiuta il sistema nervoso a rilassarsi ed è quindi utile anche per prendere sonno.
- Melatonina: la melatonina è un ormone che il corpo produce naturalmente e indica al cervello quando è il momento di dormire. Questo ormone viene prodotto in base ai momenti della giornata, il suo livello è più alto la sera e più basso al mattino. Integratori a base di melatonina sono utili soprattutto nei casi in cui il ciclo della melatonina viene interrotto, per esempio da un jet lag, o da turni di lavoro notturni.
- Biancospino: il biancospino regola la circolazione del sangue e la respirazione, è quindi utile tra i vari rimedi contro l’insonnia per curare l’ipertensione.
- Passiflora: la passiflora allenta la tensione nervosa e porta ad uno stato di rilassamento naturale, può essere assunta anche dai bambini.
- Camomilla: la camomilla è da sempre nota come calmante e antinfiammatorio delle vie aeree