Una approfondita analisi della nozione di piramide degli infortuni offre l’opportunità di verificare in che modo la sicurezza in azienda possa essere gestita con la dovuta attenzione. Ma che cos’è di preciso la piramide degli infortuni? Ne abbiamo parlato con Sicurya Srl, società specializzata in materia di sicurezza sul lavoro. Conosciuta anche con il nome di piramide di Heinrich, è stata resa nota per la prima volta nel 1931 e si basava su un campione composto da 1.500 aziende. Tale teoria sottolinea come vi sia una correlazione statistica fra i near miss, gli infortuni minori e quelli gravi. Nello specifico, ci sono 29 infortuni minori per ogni infortunio grave (si considerano minori gli infortuni da cui scaturiscono danni reversibili). Inoltre, per ciascun infortunio minore si verificano 300 near miss.
La sicurezza sul lavoro
Nel momento in cui lo scopo è quello di garantire la sicurezza sul lavoro, è inevitabile intervenire a partire dagli infortuni. Questo è il motivo per il quale è molto importante prendere in considerazione i near miss, al fine di prevenire gli incidenti fatali o comunque quelli gravi. Esaminare i near miss, tuttavia, non significa valutare le loro conseguenze dal punto di vista della sicurezza. Per una semplice ragione: si tratta di conseguenze nulle, o comunque minime. Al contrario, è opportuno basarsi sulle conseguenze potenziali, prevedendo la peggiore delle ipotesi, in modo che tutte le azioni preventive del caso possano essere adottate. In sintesi: per diminuire il numero di eventi infortunistici risulta di fondamentale importanza analizzare i near miss e studiarli.
La piramide degli infortuni: perché non è semplice promuoverla
Va detto che non sempre è così facile promuovere un simile discorso e in generale il concetto di piramide degli infortuni, dato che può essere complicato individuare un legame diretto ed evidente fra le condotte scorrette e gli incidenti che si verificano. In altre parole il calo della quantità di incidenti dipende dalla messa in atto di comportamenti di sicurezza adeguati. È come se gli infortuni gravi fossero la punta di un iceberg che sotto il pelo dell’acqua è molto più grande. Questo porta a trascurare i rischi e le conseguenze che ne possono scaturire. Poiché gli infortuni gravi sono pochi, si pensa che gli eventi di entità minore non abbiano una correlazione con essi. Si crede, poi, che il numero di infortuni lievi sia molto più critico del numero degli infortuni gravi. I mancati infortuni, a loro volta, sono pressoché invisibili.
La questione dei mancati infortuni
È molto raro che i mancati infortuni siano presi in esame. Eppure essi rappresentano la base della piramide degli infortuni. Per quale motivo, dunque, essi non vengono analizzati? Sarebbe più corretto parlare di motivi al plurale, dato che le ragioni possono essere numerose: a volte è semplice mancanza di tempo, a volte si tratta di una scelta deliberata che, come si può facilmente intuire, è sbagliata. I lavoratori, da parte loro, in molti casi sono privi della sensibilità che sarebbe necessaria per rilevare i mancati infortuni. Questo è un ulteriore limite dal punto di vista della messa in pratica dei valori della piramide degli infortuni.
Sicurya e la sicurezza sul lavoro
I servizi di sicurezza sul lavoro offerti da Sicurya costituiscono un prezioso punto di riferimento per tutte le aziende, a prescindere dalle loro dimensioni. Sicurya si occupa di fornire servizi in materia di sicurezza sul lavoro. A differenza di altre realtà del settore è estremamente focalizzata su questa attività. Fin dalla sua nascita hanno deciso di proseguire su questa strada per offrire servizi sempre più mirati sul tema così da risultare più utili per le aziende che ne fruiscono.
Si occupano infatti di tutti gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro, dall’assunzione diretta dell’incarico di RSPP allo svolgimento di attività di informazione e formazione fino alla effettuazione di rilievi strumentali.
Altro elemento che contraddistingue questa realtà è certamente il fatto di affidarsi al leader tecnologico per quanto riguarda la strumentazione utilizzata. Infatti, così come, in ambito alimentare vale la regola: “ingredienti migliori, pizza migliore”, analogamente, in questo caso vale la regola: “strumentazione migliore, valutazione migliore”.
In Sicurya, giorno dopo giorno, professionalità e impegno si intrecciano affinché possano essere offerte alle aziende clienti soluzioni nuove e sempre migliori.
Come ridurre gli infortuni sul lavoro
Per ridurre gli infortuni sul lavoro non bisogna, in ogni caso, commettere lo sbaglio di pensare che se si riduce la base della piramide degli infortuni allora in automatico diminuiscono anche gli infortuni. Si tratta di una tesi non corretta perché si basa su un’analisi statistica; di conseguenza non ci possono essere certezze da questo punto di vista. Ciò succede nel momento in cui si ipotizza che le cause degli incidenti gravi siano uguali a quelle degli incidenti minori. Ma, in generale, non è sempre così, e solo pochi eventi della base della piramide degli infortuni sono direttamente correlati con gli incidenti di entità maggiore.