Ragusa – Vabbene che si tratta di una partita di calcio, anzi di un vero e proprio derby, di inizio stagione, tra il Ragusa ed il Catania, ma non si può tollerare nessuna entrata a gamba tesa. Soprattutto se, lontano dall’enfasi del gioco giocato, a farlo è la politica.
Che infatti prende spunto dall’incontro calcistico dei giorni scorsi per una serie di accuse e di repliche tra il capogruppo del gruppo misto Giovanni Gurrieri e il consigliere di maggioranza Daniele Vitale, delegato del sindaco per lo sport.
Vediamo cosa è successo. Giovanni Gurrieri già nella giornata di domenica spara a zero affermando “campo di calcio a Ragusa, le brutte figure fanno goal. Stadio non pronto, una vergogna”, poi puntualizza “il campionato di calcio a Ragusa si è aperto con la brutta figura che l’Amministrazione comunale è riuscita a far fare a tutta la città presentando uno stadio ancora impresentabile proprio nella prima giornata, contro la squadra del Catania e con centinaia di tifosi al seguito”.
Il capogruppo Gurrieri poi evidenzia come i ritardi amministrativi e gestionali continuino a creare disagi e a far collezionare magre figure anche per questo atteso derby.
E aggiunge “del resto siamo ormai abituati tra lavori continui e praticamente infiniti alla piscina comunale, interventi avviati e interrotti, come accaduto al lungomare di Marina di Ragusa. Adesso anche lo stadio comunale che per una città dovrebbe essere un fiore all’occhiello e non un fiore appassito… Lavori ancora in corso per un cantiere che, solo a parole, dicono che dovrebbe chiudere a breve.
Ma in vista di una partita così importante, quella contro il Catania, con la massima attenzione da parte di tutti, anche mediatica perché la prima di campionato, un’Amministrazione attenta non sarebbe dovuta restare a guardare il tempo che passa ma piuttosto fare in modo che il cantiere lavorasse perfino di notte pur di arrivare in tempo.
Ed invece una figura barbina, con un ingresso allo stadio che non è nemmeno degno del più piccolo paesello dell’isola. Complimenti all’Amministrazione comunale che, pur sollecitata più volte in Consiglio, ha preferito stare a guardare, aspettando che a giocare la partita siano sempre altri, mentre le brutte figure hanno fatto goal”. Apriti cielo! Quasi punto sul vivo a livello personale, giunge immediata la replica del delegato allo sport Daniele Vitale che invece non ha dubbi “la partita di calcio di domenica scorsa tra Ragusa e Catania è stata uno spettacolo, con buona pace dei detrattori politici che criticano perchè, forse, anestetizzati dalla campagna elettorale”.
Vitale prosegue e ribadisce “la gara di domenica scorsa tra Ragusa e Catania è stata uno spettacolo. La città è tornata a respirare aria di serie superiore. Era una partita di Serie D ma è sembrato come se si stesse giocando un incontro di B. E tutto ha funzionato per il verso giusto. Quindi, vanno ringraziati la società, le forze dell’ordine e non ultima l’Amministrazione comunale che è stata chiamata a risolvere tutta una serie di criticità ravvisate prima della concessione dell’agibilità e che, ancora una volta, con buona pace dei detrattori, tra cui alcuni consiglieri di minoranza che nulla hanno da fare se non screditare il lavoro degli altri, ha raggiunto un obiettivo che è stato sotto gli occhi di tutti.
Certo, tutto è perfettibile. E lo sarà senz’altro. Ma dire che domenica è stato un flop non fa onore a nessuno, tantomeno a chi critica perché, evidentemente, era presente ma con le fette di salame sugli occhi, visto che non ha avuto modo di ammirare tutto lo spettacolo che le tribune dello stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio hanno offerto”. Poi Daniele Vitale prosegue “evidentemente sarà il periodo di campagna elettorale che anestetizza tutte le percezioni.
Piuttosto, volevo complimentarmi con tutte le componenti di questo successo visto che tutto, lo ribadisco, è filato per il verso giusto e non era facile con riferimento alla gestione di oltre quattromila persone. E’ stato un grandissimo spettacolo che speriamo possa essere ripetuto al più presto. Colgo l’occasione per augurare un buon campionato al Ragusa calcio con l’auspicio che possano essere raggiunti tutti gli obiettivi prefissati”. (da.di.)