Il colesterolo alto non provoca sintomi, ma può essere causa di infarto e uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Il colesterolo alto è così importante che l’organismo, oltre a produrlo da sé, è predisposto per ricavarlo dai cibi che ingeriamo: di fatto il 70% del colesterolo nel sangue lo produciamo noi stessi e il 30% viene dalla dieta.
Ecco perché è importante seguire una dieta sana alimentazione che preveda anche alcuni cibi, considerati alleati naturali ipocolesterolemizzanti tra cui pomodori, mele e avena.
Colesterolo alto: ecco 3 rimedi naturali
Ecco alcuni dei migliori alleati naturali ipocolesterolemizzanti:
Pomodori
I pomodori sono un rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto e l’ipertensione, soprattutto se mangiati cotti e con regolarità. Il merito è del licopene, un carotenoide antiossidante che, secondo gli esperti, può ridurre il colesterolo LDL fino al 10% se assunto ogni giorno in dosi superiori a 25 milligrammi.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno, in tutti sensi, riducendo anche il colesterolo. Le mele sono davvero un toccasana per la salute e, secondo alcune ricerche condotte nel Regno Unito, mangiare una mela al giorno ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare proprio come assumere una statina al giorno, ma senza effetti collaterali. Le statine sono farmaci che vengono prescritti proprio per abbassare il colesterolo. Altri tipi di frutta particolarmente utili sono uva, agrumi e le già citate fragole.
Avena
L’avena è risultata essere tra gli alimenti coadiuvanti la riduzione del colesterolo. Un esempio è rappresentato dai fiocchi d’avena mangiati a colazione, accompagnati da frutta fresca o di stagione. L’avena possiede questa facoltà grazie alla sua ricchezza in fibre.