Tutto pronto per il giro motociclistico di Sicilia. La rievocazione storica della prima gara motociclistica di regolarità a valenza nazionale svoltasi nel 1950 in Sicilia, giunta alla quarta edizione, è pronta a partire giovedì 29 settembre: quattro lunghe giornate e oltre 400km percorsi lungo la parte orientale della Sicilia per un appuntamento volano per il turismo, per la promozione del territorio, del Made in Italy e del chilometro zero e, non da meno, appuntamento solidale. Il giro motociclistico di Sicilia è annoverato tra i quindici eventi di caratura internazionale che compongono la nuova serie intitolata “A.S.I Circuito Tricolore”, un ventaglio tricolore formato da eventi automobilistici e motociclistici dislocati al nord, al centro e al sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: uno straordinario caleidoscopio firmato ASI e vissuto con passione dai partecipanti.
Sono 14 i Club che partecipano alla manifestazione evocativa, dove le moto d’epoca non solo rivivono lo spirito di competizione con le prove di abilità, ma essendo mezzi assimilabili a vere e proprie opere d’arte, diventano “museo a cielo aperto”, donando valore aggiunto alle eccellenze paesaggistiche, storiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche scelte nell’itinerario siciliano. Non solo: il Comitato d’Onore, coeso nell’aderire alle finalità intrinseche dell’associazione dell’Automotoclub Storico Italiano e di A.S.I. Solidale, dedicata al sociale, si è posto anche in questa edizione l’obiettivo di rendere il giro motociclistico di Sicilia opportunità non solo di promozione della regione Sicilia, ma anche occasione per ottimizzare e amplificare iniziative solidali di pubblica utilità. A iniziare dal progetto eco-solidale denominato “Rimettiamoci in moto”, già presente la scorsa edizione, che si propone d’intesa con i comuni e i centri dove è previsto il passaggio e la sosta dei centauri, di promuovere azioni di riuso, riduzione e riciclo del materiale utilizzato durante l’intera manifestazione, con l’obiettivo di rendere la manifestazione “Giro Moto Storico Ecosotenibile”
E ancora il progetto “Side Care”, in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, che vedrà il prossimo 15 ottobre i sidecar storici regalare emozioni negli incontri promossi da ASI Solidale nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Lega del Filo d’Oro, in tutta Italia. Ultima, ma non meno importante, l’asta benefica organizzata in partnership con Catawiki. Dieci lotti di assoluto prestigio – tra i quali citiamo uno strepitoso Moto Guzzi Bicilindrico – con parte del ricavato che verrà destinato in beneficienza.