Il cachi è un frutto d’autunno molto amato da grandi e piccini per via del sapore dolce ma non tutti sanno che è anche un alleato della bellezza. Il cachi infatti vanta molti benefici per la salute della pelle, vediamo quali sono e le proprietà benefiche.
Cachi: benefici e proprietà per la salute
I cachi sono un toccasana per rafforzare le difese immunitarie in autunno e sono anche un ottimo rimedio naturale per contrastare il colesterolo. La fibra insolubile del cachi è molto utile nel contrastare i livelli alti di colesterolo, in quanto è in grado di ridurre significativamente l’assorbimento del colesterolo derivante dall’alimentazione a livello intestinale: per tale motivo, nelle persone che presentano livelli molto alti di colesterolo nel sangue viene spesso consigliato il consumo di un cachi anche dopo un pasto, al fine appunto di limitare l’assorbimento dei grassi.
Cachi: contro gastrite e reflusso gastroesofageo
Questo tipico frutto autunnale, è in grado di neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici dello stomaco avendo, diversamente dagli agrumi e da altri frutti, un ph lievemente alcalino, per cui è indicato per chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo. Inoltre,“grazie alla presenza di potassio che, contrapponendosi al sodio, favorisce l’eliminazione dell’acqua a livello renale, il cachi favorisce la diuresi”.
Cachi come rimedio naturale di bellezza
I cachi sono ricchi di benefici per la pelle: scopriamo quali sono i principali. In particolare i cachi sono ricchi di vitamina A e di vitamina C, per questo sono in grado di conferire alla pelle un bell’aspetto.
Questi frutti aiutano a contrastare il decadimento delle cellule e quindi prevengono anche l’invecchiamento della cute.
I cachi aiutano quindi a ridurre e prevenire le rughe, inoltre sono in grado persino di rendere meno evidenti le discromie cutanee. Risultano poi molto utili anche per chi soffre di acne. I cachi sono un frutto che viene inserito nella dieta del mese di ottobre da molti nutrizionisti.
Cachi contro la cellulite
Questi frutti autunnali sono ricchi di potassio e di conseguenza danno una grande mano all’apparato renale. I cachi sono utili quindi per aiutare ad eliminare l’acqua in eccesso evitando accumuli e ritenzione idrica. Si comprende quindi che i cachi risultano capaci di contrastare inestetismi come la cellulite in modo efficace. Per avere dei benefici è bene quindi consumare cachi quando è stagione, ma ricordiamo sempre di non esagerare con le quantità dal momento che sono ricchi di zuccheri.