La fine della stagione estiva e l’arrivo dell’autunno con le prime piogge diventa spesso complice di stress e malumore.
Per alleviare questi disturbi si può ricorrere anche a rimedi naturali o meglio a cibi che secondo esperti e nutrizionisti favoriscono il buonumore e sono noti come antidepressivi naturali. Ma vediamo quali sono i cibi che non possono mancare contro lo stress.
Rimedi naturali contro lo stress
- Cioccolato fondente: il cioccolato fondente, il vero cibo del buonumore, un antidepressivo naturale: il suo aroma incantevole, misto al suo contenuto in triptofano e teobromina, ci trasportano subito in un mondo più sereno, stimolando le endorfine e aumentando la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità.
- Frutta secca: la frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, ricchi di vitamina B1, acido folico e zinco, combattono gli stati depressivi;
- Pesce azzuzzo: il pesce azzurro (alici, sardine, acciughe) è ricco di omega 3, che influenza lo sviluppo del sistema nervoso e il rilascio di serotonina e dopamina, l’ormone dell’euforia.
- Semi di sesamo e zucca e dell’avocado: la tirosina che contengono questi tre cibi aumentano la dopamina, migliorando il nostro stato emotivo
- Barbabietole, quinoa e cereali integrali (pasta, riso, pane) che aumentano il senso di benessere grazie alla betaina;
- Zafferano: lo zafferano, in grado di restituire il buon umore grazie al colore che regala ai piatti e a sostanze come safranale e crocina, ottimi precursori di dopamina e serotonina.
- Vaniglia e melagrana: ricchi di ossitocina, l’ormone dell’amore che accresce vicinanza ed empatia verso il prossimo, rinsaldando e facilitando i legami affettivi e temperando la tensione.
- Semi di girasole: grazie a magnesio e vitamina B6, riducono stress, ansia, nervosismo, sbalzi d’umore e stanchezza.