Il Masticuttè di fico d’India è una mostarda tipica della tradizione siciliana. Il masticuttè, secondo la ricetta tradizionale, è ricavato dal succo del fico d’india bollito a cui vengono aggiunti un po’ di farina, noci o mandorle o cannela, ed una volta pronto assume la consistenza di una caramella gommosa. Il masticuttè è un dolce che si può gustare in Sicilia per la Sagra del fico d’India che si tiene ogni anno ad ottobre ad Alimena, Comune madonita in provincia di Palermo. La Sagra del fico d’India è un’occasione per conoscere le antiche ricette siciliana con il fico d’india tra cui il Masticuttè o la ricetta delle bucce fritte.
Fico d’India: ricetta del Masticuttè
Ingredienti:
- Fichi d’india dai quali ricavare un litro di liquido
- 100 grammi di farina 00 (c’è chi usa invece amido per dolci)
- 100 grammi di mandorle e noci
- Cannella in polvere a vostro gusto
- Buccia d’arancia e mandarini grattugiati (in mancanza usate buccia di limone)
Mostarda di fico d’India: come si prepara il Masticuttè
Mettere i fichi d’india in un recipiente pieno d’acqua e lasciarveli per qualche ora. Ciò è utile per far cadere le spine più superficiali. Eliminare le estremità e le eventuali spine rimaste, quindi tagliarli a pezzi e metterli in un tegame a cuocere, con tutte le bucce, per circa 15/20 minuti. A questo punto passarli al setaccio e, ottenuto il liquido necessario, versarlo in un tegame e cuocere in modo che si addensi.
Aggiungere ora la farina, mescolare continuamente e appena il composto avrà la consistenza di una crema spegnere il fuoco, aggiungere la cannella, la buccia degli agrumi grattugiata e la frutta secca tagliata grossolanamente.
Amalgamare il tutto e, a questo punto, se avete le formelle di terracotta inumidirle e versarvi il composto. Fare riposare per un paio d’ore, quindi togliere dalle formelle e metterle ad essiccare al sole, ricoperte con un velo, per qualche ora. Se non possedete le formelle, stendere il composto ad uno spessore di circa due-tre centimetri, farlo riposare per un paio d’ore e poi tagliate il composto a rombi, quindi procedete come sopra. Quando il composto sarà del tutto asciutto riporlo in barattoli di vetro alternando con foglie di alloro.