La dieta 500 calorie al giorno è un regime alimentare restrittivo che può essere seguito per un massimo di 2 giorni e può far dimagrire fino a 2 kg velocemente.
La dieta 500 calorie è un’alimentazione che aiuta a depurare e disintossicare l’organismo dopo un periodo di grandi abbuffate. Trattandosi di una dieta molto restrittiva raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare questa dieta o qualsiasi altra diete che non sia elaborata sulla singola persona.
Vediamo insieme come è impostato un regime da sole 500 calorie al giorno e quali effetti può portare.
Dieta 500 calorie: come funziona
La dieta da 500 calorie è una dieta che è di molto al di sotto del fabbisogno minimo per garantire al paziente uno stato di salute. Qualunque sia la ripartizione dei micronutrienti, infatti, un monte calorico così basso ha come unica garanzia quella di portare rapidamente il paziente alla denutrizione e al malessere, per quanto basso possa essere il suo metabolismo basale.
Dieta 500 calorie: schema menù
Mantenersi entro 500 calorie è difficile, se non quasi impossibile. Vediamo insieme come organizzarla, a scopo però esclusivamente didattico, dato che il nostro sito e i nostri specialisti sconsigliano a tutti, a prescindere dall’entità del problema di peso, di affidarsi a questo tipo di dieta.
- Colazione: una fetta biscottata e caffè senza zucchero. Non sono ammessi altri alimenti.
- Spuntino: 1/4 di finocchio, oppure 40 grammi di sedano
- Pranzo: 30 grammi di bresaola e lattuga scondita, per un totale di circa 160–170 calorie. Non è ovviamente ammesso pane, tantomeno la pasta.
- Merenda: mezzo sedano, oppure 1/4 di finocchio.
- Cena: 30 grammi di bresaola, oppure 100 grammi di petto di pollo alla griglia scondito. Per contorno si può consumare verdura a foglia verde bollita e scondita, oppure insalata, sempre scondita.
Fondamentale consultare un professionista della salute prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta.
Un medico o un dietologo può fornire consigli personalizzati basati sulle vostre esigenze individuali. Possono aiutarvi a capire quali alimenti sono migliori per voi e in che quantità dovreste consumarli. Possono anche aiutarvi a capire come bilanciare i vari gruppi di alimenti per garantire che otteniate tutti i nutrienti di cui avete bisogno.
Ricordate, la vostra salute è preziosa. Non esitate a cercare l’aiuto di un professionista quando si tratta di nutrizione e dieta. La vostra salute ne trarrà beneficio.