Tutto pronto per la Sagra del Miele 2022 di Sortino. La 40° Sagra del miele prenderà il via con l’accensione musicale dell’illuminazione di corso Umberto I venerdì 7 ottobre 2022 alle 20:30. La Sagra all’insegna del dolce miele si terrà fino a domenica 9 ottobre.
Giorno 9 ottobre 2022, alle ore 19:00, nella piazza Santa Sofia di Sortino si concluderà il concorso “Grandi Mieli Millefiori Siciliani” con la proclamazione dei migliori millefiori scelti da una giuria composta da assaggiatori siciliani iscritti all’albo nazionale degli assaggiatori. Al concorso, organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani e patrocinato dall’Osservatorio Nazionale del Miele, dal Comune di Sortino e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, hanno preso parte 55 apicoltori professionisti con 76 diversi millefiori.
Il concorso è parte dell’attività che l’associazione da anni svolge per far conoscere al grande pubblico di consumatori le mille varietà di mieli millefiori prodotti in Sicilia, ciascuna espressione dei mille diversi ambienti botanici che fanno della Sicilia la regione con la più alta biodiversità d’Europa. Nel corso della sagra sortinese ognuna/o potrà scoprire questi scrigni di diversità assaggiando i millefiori che hanno ricevuto il riconoscimento di “eccellenza”. Vi aspettiamo tutte/i a Sortino dal 7 al 9 ottobre 2022 per un tuffo nella migliore dolcezza!