La scaccia ragusana è una sorta di focaccia dalla sfoglia sottile di pasta che viene preparata con semola di grano duro e viene farcita in vario modo. La scaccia o focaccia ragusana fa parte della tradizione culinaria della Sicilia orientale. Le scacce più famose sono quelle ragusane e modicane ed entrambe le cittadine se ne contendono la paternità.
La scaccia si prepara con una vasta varietà di ingredienti che vanno dal classico ripieno con il pomodoro e il formaggio, a quello con le melanzane, con la cipolla o con ricotta e salsiccia. Ma vediamo la ricetta della scaccia ragusana, quali ingredienti occorrono e come si prepara.
Ricetta scaccia ragusana: ingredienti per 3 scacce
- semola: 500 gr.
- lievito di birra: 12 gr.
- acqua: 350 ml.
- sale: 1 cucchiaino scarso
- olio d’oliva: 2 cucchiai
- sugo di pomodoro: 500 ml
- provola ragusana
- caciocavallo grattugiato
- origano
- basilico
Ricetta scaccia ragusana: come si prepara l’impasto
La prima cosa da fare per preparare l’impasto della scaccia ragusana è quella di setacciare la semola. Poi versate la farina sulla spianatoia e realizzate un buco al centro. Al centro della semola mettete il lievito e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aspettate qualche minuto che il lievito rinvenga e poi, cominciate ad impastare. Aggiungete l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido.
A questo punto, aggiungete il sale e l’olio d’oliva e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Poi dividete l’impasto in piccole palle da 250 – 300 gr. e mettetele a lievitare su un canovaccio cosparso di farina.
Coprite e lasciate lievitare le pagnotte fino al raddoppio del loro volume. Nel frattempo che avviene la lievitazione potete preparare i condimenti per il ripieno delle scacce ovvero il sugo di pomodoro, la provola ragusana, il caciocavallo grattugiato, l’origano e il basilico.
Prendete l’impasto, infarinate la spianatoia e con un mattarello cominciate a stenderla pressando leggermente sull’impasto. Dovrete ottenere un impasto sottilissimo. Una volta ottenuta una sfoglia sottile, prendete la passata di pomodoro e ricopritevi la sfoglia. Aggiungete la provola ragusana a pezzetti, il caciocavallo grattugiato, e dell’origano. Ripiegate i bordi laterali della scaccia.
Poi ricoprite la parte asciutta della scaccia con altro sugo di pomodoro, altri pezzetti di caciotta e di caciocavallo grattugiato. Ed infine cominciate a ripiegare su se stessa la scaccia circa tre volte.
Poi spennellate la scaccia con un velo di ‘olio di oliva e dopo averla riposta su una teglia con carta da forno infornate nel forno, già preriscaldato a 220°, per circa 20/25 minuti.