I pastieri modicani ripieni di carne sono un rustico della tradizione culinaria modicana. I pastieri, piccoli fagottini col ripieno di carne, venivano preparati con le interiora d’agnello, e venivano tradizionalmente mangiati il sabato di Pasqua. Una tradizione che viene rispettata ancora ora anche se si preparano tutto l’anno poiché si possono servire come antipasto in quanto si prestano ad essere gustati sia caldi che freddi.
Inoltre oggi vengono farciti con carne macinata di vitello e di maiale, arricchita da caciocavallo, prezzemolo, aglio e battuto d’uovo. Ma vediamo come si preparano in casa, quali ingredienti occorrono a la ricetta completa.
Ricetta pastieri modicani: ingredienti
- Per l’impasto:
500 gr farina di grano duro
200 gr di acqua tiepida
10 gr sale
1 cucchiaio strutto o di olio
1 cucchiaino di lievito di birra secco - Per il ripieno:
250 gr di carne macinata di vitello
250 gr di carne macinata di maiale
2 uova fresche
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
q.b. olio evo
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di formaggio caciocavallo grattugiato
Pastieri modicani: come prepararli in casa
Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua e impastate unendo la farina , l’olio o lo strutto, fate un panetto abbastanza duro. Lasciatelo riposare per 15 minuti e nel frattempo preparate il ripieno.
In una padella mettete un filo di olio unite lo spicchio d’ aglio, e versate la carne, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. Poi aggiungete le uova, un po’ di olio, il formaggio caciocavallo, il prezzemolo tritato, il pan grattato ed impastate.
Quando l’impasto è completo potete stirare la pasta con un mattarello o se avete una macchina per la pasta usatele pure ma l’importante è ottenere una pasta sottile di circa 5 mm. Poi tagliate con l’aiuto di contenitore la pasta in tanti dischi di circa 10 cm di diametro e versate sopra una cucchiaiata di ripieno. Chiudete i bordi con delle piccole pieghe. Sistemate su teglie con carta forno, spennellate con un pò di olio con l aiuto di un pennello e infornate a forno caldo a 200°per circa 20 minuti.
Dopo circa 20 minuti quando saranno ben dorati tirateli via dal forno. I pastieri si possono mangiare caldi o mangiare anche freddi. C’è chi li prepara il giorno prima di una serata con amici o in famiglia.