Il melograno è un frutto autunnale fonte di proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Il frutto del melograno è ricco di vitamina C, K e del gruppo B oltre che di antiossidanti, proteine e carboidrati, inoltre ha un alto contenuto di potassio e di altri minerali quali: ferro, calcio, magnesio e fosforo. Ha pochissime calorie, solo 60 kcal per 100 gr. ed è quindi indicato anche nelle diete ipocaloriche e contiene tannino che ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, diuretiche, antiossidanti e antibatteriche.
Melograno: proprietà per la salute
Il melograno è un frutto è ricco di antiossidanti e contiene un altissimo livello di assorbimento dei radicali liberi: la sua assunzione quindi, permette di combattere i segni del tempo mantenendo giovane l’organismo. Contribuisce al rinnovamento delle cellule favorendo la riparazione dei tessuti e riduce l’iperpigmentazione che causa macchie sulla pelle. Inoltre il succo di melagrana è un ottimo alleato per trattare la pelle grassa o a tendenza acneica.
Il melograno aiuta a prevenire i tumori grazie alla presenza di tannini e polifenoli e protegge la pelle dai danni dei raggi UV, spesso responsabili del cancro alla pelle. Inoltre aiuta il cuore e riduce il colesterolo: soprattutto il succo di melograno agisce come anticoagulante limitando il rischio di arteriosclerosi e previene le malattie cardiovascolari. Il melograno tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) aumentando quello buono (Hdl) migliorando la salute del cuore. Mangiare i semi del melograno aiuta ad aumentare i livelli di ossigeno al cuore.
Melograno, fonte di benessere per l’intestino
Il melograno fa bene alla salute dell’intestino in quanto aiuta a combattere nausea e parassiti intestinali, oltre ad essere un coadiuvante per curare le emorroidi inoltre, i semi, preparati come decotto, sono utili contro la diarrea mentre, il succo, può essere utilizzato come lassativo naturale. I tannini e l’acido allagico contenuto nel frutto svolgono un’azione antibatterica e antinfiammatoria, in grado di combattere infezioni causate da parassiti o batteri, a carico dell’apparato intestinale, respiratorio e urinario. Essendo ricco di ferro, il frutto del melograno è perfetto anche in caso di anemia, perché aiuta ad aumentare i livello di emoglobina nel sangue. Inoltre rinforza il sistema immunitario: data l’alta quantità di vitamina C aiuta a lenire i sintomi di raffreddore e influenza. Basta bere 2 bicchieri al giorno di succo di melograno puro aggiunto a 1 litro di acqua.