L’arancina al ragù ragusana è tra le arancine più famose al mondo grazie anche alla serie televisiva del Commissario Montalbano. Ormai si sa che in Sicilia esistono diverse varianti della ricetta dell’arancina così come si conosce la grande disputa sul nome ovvero “arancina” o arancino”. La famosa specialità della cucina siciliana a base di riso con ragù (o altro) divide da sempre in due la Sicilia: arancina (rotonda) nella parte occidentale (Palermo) e arancino nella parte orientale (Catania).
Una cosa è sicura le arancine sono un gustoso timballo di riso siculo che non manca mai nelle tavole dei siciliani in occasione di festività o compleanni e che non può non essere assaggiato dai turisti che scelgono l’isola per le loro vacanze. Ma vediamo di seguito una ricetta facile per preparare l’arancina al ragù ragusana.
Arancina ragusana al ragù: ricetta facile
- Ingredienti per preparare 15 arancine
750 g riso per risotto
50 g burro per tostare e 30 per mantecare
1500 ml brodo vegetale
150 g Parmigiano grattugiato
q.b. piselli
2 carote
1 ciuffo sedano
1 bustina di zafferano
100 g mozzarella
200 g pangrattato
750 ml olio di arachide
Mezzo bicchiere vino rosso
500 g macinato misto di bovino e suino
Arancina al ragù ragusana: come si prepara
Per prima cosa prepariamo il ragù: fare un soffritto con cipolla, carota e sedano e olio. Aggiungere la carne, sfumarla con vino rosso, aggiungere i piselli e lasciare cuocere per 45/50minuti.
Poi cucinate il rio. Prendete una pentola e versate fare sciogliere il burro, aggiungete il riso e mescolare a fuoco lento finché non si sarà dorato. In un’altra pentola preparate il brodo vegetale con un dado fatto in casa, lasciare sempre la fiamma accesa bassa. Appena si sarà dorato il riso iniziate a versare il brodo e versate la bustina di zafferano (si può versare a fine cottura). Poco alla volta, circa 2/3 mestoli per volta, in modo da avere il brodo sufficiente a cuocere.
Aggiungete il brodo ogni volta che il riso comincia ad asciugarsi. Due minuti prima della cottura finale aggiungete il burro e il parmigiano, un po’ di pepe nero per mantecare. Trasferite il riso in una ciotola larga e fate raffreddare per circa 2 ore sistemandolo largo. Completate la cottura del ragù e fare raffreddare. Quando tutti gli ingredienti sono freddi potete cominciare con la preparazione dell’arancina.
Per avere delle arancine uguali dovete usare l’arancinotto ma in alternativa potete usare la vostra mano come un cucchiaio, dove metterete il riso, all’interno scaverete con un dito un foro dove mettere il ragù e la mozzarella.
Iniziate a formare le arancine con l’arancinotto, mettendo prima il riso, poi il condimento e la mozzarella per chiudere con un po’ di riso.
Dopo aver creato l’arancina, passatela prima nella pastella di acqua e farina, e pangrattato. Dopo aver preparate tutte le arancine friggetele in una friggitrice o in una pentola con abbondante olio di arachidi. Poi riponetele arancine in un piatto dove avete riposto della carta assorbente. Potete gustare le arancine calde o fredde. La scelta è tutta vostra.