La dieta senza sale può far dimagrire fino a mezzo chilo al giorno. La dieta senza sale nota anche come dieta iposodica prevede non solo l’esclusione del sale ma anche il consumo di alcuni alimenti a cui non si aggiunge il sale. Nella dieta senza sale infatti non si esclude solo il sale da cucina ma va incluso anche il glutammato di sodio e il bicarbonato di sodio. E attenzione a tutti gli alimenti cui non si aggiunge sale, ma che sono prodotti con un’altissima percentuale di sale in quanto conservante: il cosiddetto sodio “nascosto”, le sigle E250-E251 nitrato e nitrito di sodio, E620 A E625.
Ecco alcuni alimenti vietati: salumi; chips confezionate; dado alimentare. Inoltre, la dieta senza sale o dieta iposodica non riguarda solamente il sale in sé ma anche un piano alimentare tutto: bilanciato su parametri medici, che non possono essere improvvisati, ed escludendo tabacco, alcol, caffeina.
Dieta senza sale per dimagrire subito una taglia
La dieta senza sale seguita per almeno 48 ore, magari nel weekend, può far dimagrire fino a 2 chili di liquidi e scorie. E se si prosegue con costanza per una settimana, si potrà perdere fino a mezzo chilo al giorno, ritrovandosi dopo 7 giorni con una taglia in meno.
Dieta senza sale: menù
- Alla mattina appena sveglia: bevi un paio di bicchieri di acqua minerale iposodica.
- Colazione con una tazza di tè verde, 3 fette biscottate integrali spalmate di crema di nocciole (scegline una senza grassi idrogenati), 100 grammi di lamponi.
- Spuntino: bevi 2 bicchieri di acqua iposodica oppure una grande tazza di infuso di verga d’oro e, in più, assumi il frullato anguria e polvere di orzo pregermogliato.
- Pranzo: un’insalata saziante, depurativa e ricca di potassio a base di rucola, songino, sedano, pomodorini e ananas condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di aceto di mele e un battuto di erbe aromatiche (ovviamente non aggiungere sale). Quindi, gusta una porzione di pasta con zucchine e gamberetti, preferibilmente integrale.
- Merenda: Bevi 2 bicchieri di acqua minerale iposodica o una grande tazza di infuso di verga d’oro e, in più, assumi il frullato di anguria e polvere di orzo pregermogliato.
- Cena: un pinzimonio di verdure ricche di potassio (sedano, peperoni, ravanelli, zucchine) con un’emulsione composta da 2 cucchiai di yogurt naturale parzialmente scremato, un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di curcuma. Per finire, mangia una porzione di merluzzo mediterraneo, cotto al vapore o in forno e accompagnato da verdure saporite (tipo cipolle, capperi, olive)
- Prima di andare a letto: una tazza di infuso di verga d’oro, che fa accumulare il sodio nei reni durante il sonno e te lo farà espellere con un’abbondante minzione la mattina dopo.