La dieta delle patate lesse si basa su un regime alimentare monotematico che aiuta a perdere velocemente fino a 4 kg in 3 giorni. La dieta della patata lessa è una delle diete lampo più facili e semplici da seguire poiché non vanta una grande varietà di alimenti.
Le patate lesse o al vapore sono un’ottima pietanza, in grado di fornire energia all’organismo e ad aiutare il dimagramento e il drenaggio di tossine e liquidi in eccesso. Tutto questo grazie al potassio, il minerale alleato della linea.
La dieta delle patate lesse è un mini-regime alimentare che non va seguito per più di due-tre giorni. Mangiare solo patate non comporta una malattia in particolare, ma a causa della monotonia del menu e della scarsa varietà degli alimenti è bene non seguire oltre i 3 giorni questa dieta a lungo poiché potrebbe dare effetti collaterali non indifferenti.
Patate: proprietà e benefici per la salute
Quando si pensa alle patate si pensa unicamente che siano fonte di carboidrati e zuccheri, ma, invece, all’interno di questi preziosi tuberi si nascondono numerosi nutrienti e proprietà.
Vediamone alcuni:
- Le patate sono ricche di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici che contrastano la comparsa e funzionalità dei radicali liberi, associati a invecchiamento e malattie croniche.
- Contengono amido resistente, non completamente assorbito dall’intestino e associato a migliore sensibilità all’insulina.
- Migliorano la digestione e l’infiammazione, grazie all’amido resistente, che viene convertito in acidi grassi a corta catena, utili per la salute intestinale e per ridurre il rischio di malattie associate a infiammazione.
- Hanno un elevato potere saziante, utile per regolare l’appetito e mantenere il peso corporeo.
- Le patate sono naturalmente prive di glutine, quindi, adatte in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Le patate sono tuberi preziosi e salutari, ricchi di nutrienti e in grado di garantire un notevole apporto energetico. Sono tuttavia dotate di un elevato indice glicemico ed è proprio questa caratteristica a far pensare che le patate facciano ingrassare, anche se cucinate nel modo più semplice.
Le patate lesse, bollite con o senza buccia, forniscono vitamina C e fibre, sali minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco e rappresentano una fonte di carboidrati complessi. Contengono circa 85 calorie per cento grammi di prodotto.
Le patate lesse non fanno ingrassare, ed anzi mangiare solo patate fa dimagrire anche grazie alla elevata capacità saziante di questo tubero.
Possiamo tranquillamente affermare che la dieta della patata di 2/3 giorni funziona e allora mangiate patate tutto il giorno per tre giorni di fila, bevendo molta acqua e avendo l’accortezza di condirle solo con aglio, aceto, poca senape, erbe aromatiche e spezie a volontà.
Ne potete mangiare di tutti i tipi, anche rosse o viola fino a dieci piccolo/medie o a sei grandi.
Dieta delle patate lesse: come funziona
La dieta della patata lessa prevede oltre al consumo della patata anche quella di yogurt a colazione o dei cereali.
La dieta della patata consente di accompagnare uova o altre proteine al pranzo.
Bevete almeno 2litri di acqua al giorno e sono consentiti tè, caffè o tisane ovviamente senza zucchero.
Dieta delle patate lesse: schema menu dei 3 giorni
Colazione: due piccole patate lessate con la buccia, schiacciare e mangiare insieme con yogurt naturale.
Metà mattina: succo centrifugato fresco di una patata, una carota, un gambo di sedano, un poco di prezzemolo.
Pranzo: patate lessate con la buccia, condite con poco olio, aglio e prezzemolo (ma senza aggiunta di sale se si desidera un effetto drenante, diuretico e dimagrante); mangiarne a sazietà
Merenda: come a metà mattina
Cena: zuppa di patate, cipolle e carote, condita come a pranzo; oppure purea di patate, però preparata senza aggiunta di latte o formaggio ma con solo brodo di verdure.