L’ora solare torna l’ultimo weekend di ottobre. Nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre si dovranno spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora, dalle 3 alle 2. Le giornate si accorceranno, e perderemo un’ora di luce ma si potrà dormire un’ora in più.
Duole però sottolineare che aumenterà anche il consumo dell’energia elettrica che di conseguenza farà aumentare le bollette della luce, già oggetto di grande disagio sociale negli ultimi mesi con manifestazioni di protesta dedicate proprio al “caro bollette”.
Ora legale: quando tornerà
L’appuntamento per il nuovo cambio dell’ora– dalla solare alla legale – è fissato per la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Da anni si parla di cancellare definitivamente il passaggio tra ora solare e ora legale, mantenendo solo la prima. Uno dei motivi principali è l’impatto sui consumi elettrici che provoca l’alternanza.
Mai come quest’anno lo spostamento delle lancette è diventato un argomento di stretta attualità: in un momento storico in cui il rialzo dei prezzi provoca dei disagi non da sottovalutare, l’idea avanzata dalla Società italiana di medicina ambientale è quella di istituire l’ora legale tutto l’anno stimando un risparmio sulla bolletta energetica nazionale di circa 500 milioni di euro.