La cisti di Baker nota anche come cisti poplitea, è un gonfiore pieno di liquido che si sviluppa nella parte posteriore del ginocchio. La cisti di Baker si forma quando il tessuto dietro l’articolazione del ginocchio si gonfia e si infiamma. Il gonfiore e l’infiammazione possono causare: dolore al ginocchio e al polpaccio, un accumulo di liquido intorno al ginocchio, blocco o clic occasionale nell’articolazione del ginocchio.
Tuttavia, a volte la cisti di Baker può non causare altri sintomi oltre al gonfiore pieno di liquido nella parte posteriore del ginocchio. A volte la cisti di Baker può scoppiare (rottura), provocando la fuoriuscita di liquido nel polpaccio. Ciò può causare dolore acuto, gonfiore e arrossamento del polpaccio, ma il rossore può essere più difficile da vedere sulla pelle marrone e nera.
Cisti di Baker: quali sono le cause?
Il danno al ginocchio causato da un infortunio sportivo o da un colpo al ginocchio può portare allo sviluppo di una ciste di Baker.
A volte può verificarsi anche una cisti di Baker se si dispone di una condizione di salute come:
- osteoartrite – di solito causata dall'”usura” delle articolazioni legata all’età; colpisce in particolare ginocchia, fianchi, mani e alluce
- artrite infiammatoria – inclusa l’artrite reumatoide , che è un tipo di artrite meno comune ed è causata dal sistema immunitario che attacca le articolazioni
- gotta – un tipo di artrite che di solito colpisce l’alluce ed è causata da un accumulo di acido urico nel sangue
Le cisti di Baker di solito si sviluppano in persone di età compresa tra 30 e 70 anni, sebbene possano colpire persone di qualsiasi età, compresi i bambini.
Cisti di Baker: come si manifesta
Quando la cisti di Baker si infiamma e provoca dolori è fondamentale rivolgersi al proprio medico di famiglia. In particolare è fondamentale consultare il proprio medico di famiglia se hai un nodulo dietro il ginocchio che causa problemi e non si risolve da solo. Di solito saranno in grado di diagnosticare una cisti di Baker esaminando la parte posteriore del ginocchio e chiedendo dei sintomi. Il tuo medico ti chiederà se hai condizioni di salute associate, come l’ artrite. I test possono essere raccomandati per escludere altre condizioni più gravi, come un tumore, un aneurisma (rigonfiamento in una sezione di un vaso sanguigno) o TVP (trombosi venosa profonda) (un coagulo di sangue in una delle vene profonde del corpo) . Potrebbe essere necessaria un’ecografia o una risonanza magnetica .
Cisti di Baker: come si cura
Il trattamento di solito non è necessario se si dispone di una cisti di Baker che non causa alcun sintomo. Gli antidolorifici come il paracetamolo e l’ ibuprofene possono essere utilizzati per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore. Anche un supporto per le ginocchia o un impacco di ghiaccio possono aiutare. Un sacchetto di piselli surgelati avvolti in uno strofinaccio funziona bene come un impacco di ghiaccio. Se hai una condizione sottostante che sta causando la tua cisti, è importante che la condizione sia gestita correttamente. La cisti può scomparire quando la condizione che la causa è stata trattata. In alcuni casi, potrebbe essere possibile drenare la cisti. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico per riparare qualsiasi danno significativo intorno all’articolazione del ginocchio.