Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare fa discutere prima di iniziare i lavori, anche per il legame di parentela con Giorgia Meloni. È Francesco Lollobrigida, dirigente di Fratelli d’Italia e cognato di Giorgia Meloni, l’uomo incaricato di guidare il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Che per l’occasione cambia nome e diventa Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. Non senza polemiche.
Francesco Lollobrigida: chi è?
Nato a Tivoli nel 1972, Francesco Lollobrigida è laureato in Giurisprudenza. È imparentato con Gina Lollobrigida, sorella del nonno paterno, e anche con la premier. È infatti sposato con Arianna Meloni, sorella della presidente del Consiglio e militante di Alleanza Nazionale, da cui ha avuto due figlie, Rachele e Vittoria. È dunque il cognato di Giorgia Meloni.
È entrato in politica da giovanissimo nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, diventando capo della sezione della provincia di Roma fino al 1995. Durante il servizio militare nell’Aeronautica, è eletto come membro del Coir.
Francesco Lollobrigida è stato consigliere comunale di Subiaco dal 1996 al 2000, responsabile nazionale di Azione Studentesca dal 1997 al 1999, consigliere provinciale di Roma dal 1998 al 2003. Dal 2005 al 2006 è stato assessore a Sport, cultura e turismo del comune di Ardea.
Nel 2005 si è candidato alle elezioni regionali nel Lazio con Alleanza Nazionale senza venire eletto. L’anno dopo subentra al dimissionario consigliere regionale Andrea Augello, entrato in Senato dopo le elezioni politiche del 2006. Nel 2008 Francesco Lollobrigida è diventato presidente della sezione provinciale di Roma di AN, tenendo lo stesso incarico anche nel Popolo della Libertà dal 2010 al 2012.
Nel 2010 entra nella giunta della Regione Lazio guidata da Renata Polverini, diventando fino al 2013 assessore alla Mobilità e ai trasporti. Il 20 dicembre 2012 ha abbandonato il Popolo della Libertà insieme alla cognata Giorgia Meloni per fondare Fratelli d’Italia. Nel 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati con FdI, diventando il capogruppo del partito a Montecitorio. È stato rieletto nel 2022, ricevendo la nomina di ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.