Riposo solo agonistico per il Ragusa Rugby union. Pausa, infatti, questa domenica per la Serie C maschile e per la Serie A Femminile, prima del tour de force che tra Novembre e Dicembre impegnerà gli atleti iblei e, più in generale, la società.
“Non ci fermiamo comunque – spiega il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – perchè la preparazione non si interrompe. Quindi proseguono gli allenamenti settimanali, anche se l’assenza di appuntamenti strettamente agonistici ci aiuta a ricaricare le pile”.
Del resto, l’avvio del campionato ha visto molti segnali positivi, per entrambe le compagini, nei rispettivi campionati di categoria.
La Serie A Femminile, dopo l’ottima prova disputata al debutto con Bisceglie, ha incontrato una squadra forte e organizzata come Torre del Greco e, seppur perdendo, non ha assolutamente sfigurato.
“Questione d’esperienza – spiega Lorenzo Dimartino, coach delle iblee – ma posso assicurare che questo campionato è molto equilibrato, e se sapremo proseguire la nostra crescita, tecnica e fisica, ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
La Serie C maschile, invece, dopo il debutto contro Palermo, ritardato causa rinvio della sfida contro Nissa, può legittimamente pensare di essere protagonista del proprio girone. Non sono mancati, infatti, gli spunti tecnici molto positivi nella prima sfida contro una formazione, quella palermitana, molto ben messa in campo. E la sconfitta finale appare più frutto di episodi che di una criticità generale.
“Abbiamo disputato un ottimo debutto – spiega il vicepresidente Paolo Sartorio – per un gruppo che ha dimostrato, sotto la guida di coach Lucenti, entusiasmo e voglia di impegnarsi. Ora ci attendono altre sfide, ma i ragazzi faranno la loro parte”.
Il prossimo fine settimana, invece, sarà ricco di appuntamenti.
Si comincia venerdì sera, il 28, con un momento di convivialità per tutti gli appassionati, simpatizzanti o semplici curiosi. Il giorno dopo, grande raduno siciliano degli Under 15 allo stadio del Rugby di via Forlanini, con oltre 200 giovani atleti attesi nella struttura iblea. Infine, ancora una volta, il campo: la serie C maschile sarà infatti impegnata nella sfida contro Amatori Catania, alle 12, mentre la Serie A femminile sfiderà le Spartan Queens di Montegranaro, alle 14,30. Entrambe le sfide sono programmate allo stadio del Rugby di via Forlanini, per una domenica tutta da vivere.