Mancano poche ore all’eclissi solare parziale di oggi 25 ottobre 2022. Quello di oggi viene definito l’evento astronomico dell’anno. L’eclissi di Sole parziale di oggi sarà visibile da ogni parte d’Italia. La Luna passerà di fronte al disco solare, oscurandone una parte. Quanta, dipende da dove ci si trova. Il fenomeno sarà meno rilevante nelle regioni occidentali, più significativo mano a mano che ci si sposta verso est. Un appuntamento da non perdere: le prossime eclissi visibili anche dall’Italia saranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026.
Eclissi di Sole: quando avviene
L’eclissi di Sole si verifica sempre quando la Luna si trova “in congiunzione” con il Sole, è la fase di “Luna nuova”, quel momento in cui il nostro satellite non è visibile in cielo. Ma non è l’unica condizione (c’è infatti una Luna nuova ogni 29 giorni circa). È solo quando la Luna viene a trovarsi sulla stessa linea di osservazione tra chi sta sulla Terra e il Sole, si può ammirare un’eclissi parziale, totale o anulare di Sole. Così facendo, proietta la propria ombra che ‘cammina’ sul nostro Pianeta e il fenomeno è visibile solo nelle regioni interessate dal suo passaggio.
Eclissi solare visibile in Italia: ecco quando
Come detto, tutte le regioni italiane hanno un ‘posto’ per godere dello show. Anche se non proprio in prima fila. Allontanandosi dalle regioni interessate dalla “greatest eclipse”, l’ombra sarà mano a mano meno accentuata. Per arrivare all’Italia, in Friuli Venezia-Giulia l’eclissi coprirà circa il 23 per cento del Sole, in Sardegna appena il 10 per cento. Prendendo come riferimento Roma, il fenomeno si concluderà in un paio d’ore, in mattinata. Inizierà attorno alle 11.30, con il massimo dell’eclissi previsto per le 12.20 circa. Tutto finirà attorno alle 13.20. Le differenze rispetto alle altre regioni sono dell’ordine di una decina di minuti al massimo.
Eclissi solare parziale: attenti agli occhi
Attenti agli occhi. E’ importante sapere che la tentazione di rivolgere lo sguardo direttamente al Sole può essere irresistibile ma si rischiano danni alla retina, fino alla perdita della vista. Per osservare un’eclissi sono necessarie precauzioni specifiche. Non sono sufficienti, infatti, i normali occhiali da sole. Sono in commercio a prezzi molto accessibili occhialini con un filtro Astrosolar fatti apposta per l’osservazione diretta del Sole. Da evitare filtri ‘fai da te’ come vecchie pellicole, vetri affumicati o normali occhiali da sole. Bisogna invece dotarsi di occhiali con filtri solari specifici reperibili online o da ottici e negozi specializzati, fino agli occhiali da saldatore dal ferramenta, e ai filtri in mylar venduti in fogli da ritagliare a piacimento. Oppure, si potrà osservare il fenomeno proiettando l’immagine su di una superfice.