L’offerta di piattaforme di trading in Italia è esplosa negli ultimi 5 anni; le proposte per altro continuano ad aumentare, considerando anche l’intero ambito del trading online, che oggi comprende piattaforme di broker per il trading con i derivati, banche e siti dedicati ad altre tipologie di speculazione. La richiesta che molti fanno è però sempre la stessa: come ci si può tenere lontano dalle truffe e scegliere una piattaforma sicura e affidabile.
Conoscere l’offerta disponibile
Chiaramente il modo migliore per tenersi lontano dalle truffe passa attraverso il reperimento di informazioni attendibili. Un sito mai sentito prima e di cui non si trovano informazioni online o fantomatici broker che ci contattano telefonicamente dovrebbero già in partenza destare qualche sospetto. Non è detto che una nuova piattaforma di trading nasconda necessariamente una truffa; allo stesso modo ci sono anche piattaforme e broker che si mettono in contatto con i propri clienti via telefono. È però sempre essenziale informarsi in modo accurato, leggere le recensioni degli altri utenti o dei siti specializzati, verificare le notizie che si leggono in rete o sui quotidiani nazionali. Per farlo è possibile approfittare dei tanti portali che oggi trattano di notizie sul trading online e che offrono un quadro della situazione preciso e chiaro. In questo modo si apprendono tutte le caratteristiche delle varie piattaforme, come FXORO, o dei broker attivi in Europa.
Verificare le offerte pubblicitarie
Un altro elemento che è bene chiarire a coloro che stanno scegliendo un sito tramite cui speculare riguarda le pubblicità su tale argomento. Ovviamente un broker che si fa pubblicità mostra di sé solo il meglio, come del resto fa qualsiasi “commerciante”. I bonus in denaro, i potenziali guadagni, i corsi di formazione, il numero degli utenti, sono tutti elementi su cui i broker si focalizzano in modo costante. È bene però ricordare che se ci sono così tanti broker in rete necessariamente ognuno di loro offrirà un servizio leggermente diverso rispetto agli altri, andando incontro alle esigenze di specifici potenziali clienti. È quindi bene scegliere considerando le proprie personali esigenze e preferenze, concentrandosi di più sull’interfaccia della piattaforma di trading o sugli asset proposti.
I potenziali guadagni
Chi decide di utilizzare i mezzi per speculare online lo fa solitamente perché spera di ottenere un guadagno. Chiariamo sin da subito che scegliere un broker affidabile, sicuro e con tutte le carte in regola non migliora e non peggiora le possibilità di guadagno. La soglia di rischio funziona più o meno nello stesso modo online come quando si fanno speculazioni con altre modalità: più è elevato il potenziale guadagno e maggiore sarà anche il rischio. L’unico modo per tenersi lontani dal rischio di perdere quanto investito consiste nel rinunciare agli affari più rischiosi. Anche considerando solo il trading online esistono modalità e strumenti di investimento più rischiosi di altri. Se non siamo degli esperti del settore e in un ambito si registrano elevate percentuali di perdita, non pensiamo di poter ottenere sin da subito una buona remunerazione.